Se diciamo “Festival Collisioni”, probabilmente, la kermesse, di per sé non suscita particolar attenzione ma, se aggiungiamo due nomi come Bob Dylan e Patti Smith, la situazione muta radicalmente, praticamente si ribalta. Filippo Taricco, l’organizzatore di questo festival tutto piemontese, sta incanalando delle partecipazioni assolutamente prestigiose e, se Patti Smith era già stata annunciata, il grande nome di oggi è Bob Dylan. L’annuncio è avvenuto pochissime ore fa proprio sul sito ufficiale del cantautore assieme a città conosciute in tutto il mondo e luogo di live costanti come Berlino, San Paolo, Montreux ecco che arriva anche la cittadina di Barolo, a pochi chilometri da Alba.

L’organizzatore del Festival Collisioni, Taricco, racconta che il corteggiamento a Bob Dylan risale già a qualche anno. Dopo aver conosciuto il suo agente europeo, Barry Dickins, Taricco ha raccontato che il suo obiettivo è stato quello di voler festeggiare i cinquant’anni di “Blowin’ in the wind” intitolando proprio al vento il festival italiano. La conferma è arrivata mesi dopo, in seguito ad accordi e una unione artistica di grande prestigio: Bob Dylan sarà dunque a Barolo per l’unica data italiana in programma nel 2012.

Locandina Collisioni 2012
Locandina Collisioni 2012 | © Sito Ufficiale

Festival Collisioni 2012: i dettagli da Bob Dylan a Patti Smith

Ricordiamo ora qualche dato del “Festival Collisioni”, in programma dal 13 al 16 luglio 2012 e intitolato, per questa edizione “The Wind Parole dal futuro”. La kermesse non sarà assolutamente solo musicale ma vedrà grandi nomi della letteratura e dello spettacolo come Niccolò Ammaniti, Pupi Avati, Don DeLillo, David Sedaris, Boy George, Luis Sepúlveda, e Carlo Verdone.

Il Festival di Letteratura e Musica sarà animato dunque da grandi nomi giunti proprio per costruire un momento di cultura come specificato anche dal “manifesto” che gli organizzatori hanno pubblicato sul sito ufficiale. Per quanto riguarda la musica, i nomi da tenere presenti per il momento sono sostanzialmente proprio i due appena annunciati Bob Dylan e Patti Smith. Il primo sarà a Barolo lunedì 16 luglio 2012 mentre Patti Smith animerà il Festival nella giornata di sabato 14 luglio 2012. Icone internazionali, dunque, che è davvero un vanto avere in Italia.

Ricordiamo che la sacerdotessa del rock giungerà in Italia fresca di pubblicazione del nuovo prodotto discografico “Banga” che vedrà la luce il 5 giugno 2012 e che è stato già anticipato da “April Fool”, singolo di cui abbiamo già avuto modo di parlare. “Banga” è stato registrato negli Electric Studios di New York e seguendo proprio le parole di Patti Smith è ispirato ai suoi sogni e pensieri, ampliando il discorso fino ad una società attuale immersa in caos e bellezza.

Concludiamo con uno stralcio del manifesto pubblicato dagli organizzatori del Festival Collisioni:

Oggi, a distanza di cinquant’anni, in un periodo di incertezza, specialmente per i più giovani, abbiamo più che mai bisogno che quel vento torni a soffiare. La letteratura, la musica e il cinema possono ancora risvegliare quel vento in noi, dirci le parole che arrivano dal futuro e lo annunciano, con un suono nuovo.

Rispondi