News

Pubblicato il luglio 19th, 2013 | da Giancarlo Marti

0

Festival Giorgio Gaber, appuntamento a Viareggio il 19 e 20 Luglio

Nel lontano 2003 il cantautore italiano Giorgio Gaber si spegne dopo interminabili anni di lotta contro il cancro. Quest’anno, dopo un decennio dalla sua scomparsa, numerose sono state le iniziative in suo ricordo : il 13 novembre viene pubblicatoPer Gaber.. io ci sono un cofanetto-tributo contenente ben 50 canzoni dell’artista interpretate da altri artisti italiani, il 21 gennaio Fabio Fazio ha condotto su rai 3 uno speciale intitolato “G di Gaber“. Ma l’evento che più è al cuore ai numerosi fan del cantautore e ai familiari dello stesso, è il “Festival Giorgio Gaber“, uno speciale concerto in due serate in cui numerosi artisti del panorama musicale italiano omaggiano da ben nove anni la musica di Gaber. Appuntamento per venerdì 19 e sabato 20 luglio a Viareggio, due serate che risuoneranno le doti artistiche e creative di Gaber grazie ad oltre 50 sue canzoni rivisitate dai cantanti ospiti.

Una ricca scaletta sarà presentata dall’attore Rocco Papaleo, che oltre a ricoprire il ruolo di presentatore interpreterà diverse canzoni, e sarà lui ad accogliere gli artisti ospiti. Il 19 luglio saliranno sul palco Annalisa, Rossana Casale, Simone Cristicchi, Nino Fomicola, Enzo Iacchetti, Mercedes Martini, Andrea Mirò, Oblivion, Pico Rama, Renzo Rubino ed Enrico Ruggeri. Inoltre durante la serata ci sarà spazio anche per ricordare Enzo Jannacci, grazie all’intervento del figlio Paolo. Il 20 luglio ci sarà invece spazio per Gian Piero Alloisio, Arisa, Claudio Baglioni, Rossana Casale, Geppi Cucciari, Niccolò Fabi, Paolo Rossi, Paolo Simoni e Lucia Vasini.

Festival Gaber 2013

Festival Gaber 2013

I cantanti ospiti, oltre ad avere l’onere di ricordare lo stile inconfondibile di Giorgio Gaber, avranno l’onore di essere accompagnati dai musiciti di Gaber. e quindi ci sarà Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (piano), Claudio De Mattei (basso), Enrico Spigno (batteria), Luca Ravagni (tastiere) e Dado Sezzi (percussioni).

Per rimarcare ancora di più l’affetto che Viareggio ha nei confronti dell’artista scomparso, ci sarà un intero mese di manifestazioni con 25 appuntamenti nel nome del Signor G. Oltre alle due serate del 19 e 20 Luglio, il Festival continua un successo in itinere: sarà infatti a Camaiore, Lucca, Pietrasanta e Capannori.

Tags: , , , ,


Informazioni sull'Autore

Ho 24 anni ed ascolto da sempre ogni genere di musica; nelle mie playlist musicali trovi di tutto.. da Jovanotti ad Adele, dai Coldplay a Ludovico Einaudi, dall'Amoroso a Battisti.. secondo me non è importa di chi sia una canzone.. l'importante è che la canzone stessa ti piaccia e sia in grado di raccontarti un qualcosa..



Rispondi

Torna in alto ↑