Ottima notizia per il mondo della musica, in particolar modo per gli amanti dei festival musicali. Quest’anno torna il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, concepito dalla volontà della Fondazione Giorgio Gaber. Giunto all’8° edizione, esso si terrà dal 21 al 22 luglio 2012; due giorni di musica che vedranno una grande ospite d’onore, Patti Smith. Come si può leggere dalle note diramate dalla Fondazione Gaber, il festival vuole essere sia un omaggio alla figura dell’artista mai dimenticato ma anche vuole porre l’attenzione anche su quel particolare e originalissimo genere teatrale definito da Gaber stesso Teatro Canzone.

La location della kermesse sarà Cittadella di Viareggio e l’evento sarà presentato da Enzo Iacchetti, conduttore anche delle precedenti edizioni. L’omaggio avrà come protagonisti importanti volti del mondo del teatro, dello spettacolo ma soprattutto della musica.

Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber - Locandina
Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber - Locandina

Sostenuto dalla Fondazione Gaber in primo luogo ma anche fortemente voluto dal Comune di Viareggio, così come dalla provincia e dalla regione Toscana, esso vedrà una decina di ospiti musicali e non che vanno da Samuele Bersani passando per Nada, Noemi, Pacifico, Max Pezzali, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, il giovane cantautore Dente, Syria e anche Leonardo Pieraccioni. La grande ospite della kermesse, però, sarà Patti Smith che ha deciso di omaggiare un personaggio che personalmente non ha mai avuto modo di conoscere ma di cui ha condiviso nel corso degli anni molti dei pensieri. Fresca della nuova pubblicazione “Banga“, Patti sembra avere uno stretto rapporto con l’Italia, visto anche la sua partecipazione a Sanremo assieme ai Marlene Kuntz.

Un personaggio musicale che, davvero, non ha bisogno di presentazioni e che, proprio per questo motivo, siamo sicuri farà il cosiddetto “pienone” in quel di Viareggio. La cantante sarà la ciliegina sulla torta di due serate di musica, spettacolo, ricordo e arte. Vi sarà un cast rappresentativo dei molti generi amati da Gaber; i protagonisti della serata che hanno subito accettato di partecipare a questo evento come abbiamo avuto modo di citare sono molti, a cui si aggiunge anche Rocco Papaleo e Massimo Bernardini. Due serate che si prevedono già emozionanti sulla carta, tutti i dettagli li trovate nel sito ufficiale della Fondazione Gaber, e che, vi invitiamo a non perdere se avete la possibilità di recarvi a Viareggio che, in pieno periodo estivo, sarà già superaffollato.

Rispondi