News

Pubblicato il dicembre 5th, 2011 | da Chiara B

0

Francesco Guccini, malore in concerto: “Sto bene, colpa dell’età”

Preoccupazione per Francesco Guccini : il cantautore bolognese lo scorso sabato 3 Dicembre durante il concerto che stava tenendo nei pressi di Bologna ha avuto un malore.

All’Unipol Arena di Casalecchio sul Reno si erano radunate 8000 persone, un numero straordinario di fan ed estimatori, che non si erano lasciati sfuggire l’opportunità di vedere live il loro Maestrone prima del ritiro che pareva annunciato poco tempo fa.
Lo stesso Guccini ne era rimasto stupito, commentando con l’ironia e la schiettezza che lo contraddistinguono:

Guardate che Paul McCartney era una settimana fa, vi siete sbagliati.

Il concerto è proceduto bene, senza intoppi, scivolando tra momenti di allegria ed altri di maggiore impegno, ripercorrendo tutta la carriera pluridecennale di Guccini. Attorno alle 23 la scaletta era arrivata a “Cirano” e lì è cominciato il momento di malore: la voce si è rotta, ha cominciato a sudare, si teneva in piedi a fatica, ma ha continuato a cantare e suonare.

Francesco Guccini | Foto Wikipedia

Il pubblico gli ha chiesto di fermarsi, anche lo staff lo ha incitato prima a sedersi, poi ad interrompere il concerto. Ma non ha voluto sentire ragioni Guccini ed ha continuato ad esibirsi. E’ arrivato alla fine e appena prima di concludere con l’ultima canzone ha detto:

Come avete capito ho perso la voce. Ma spero di chiudere con “Locomotiva”.

Da sabato ad oggi Guccini ha rilasciato qualche dichiarazione rassicurando tutti del fatto che si è trattato di un malore dovuto all’età non più giovane e che tutto è ampiamente superato. Si sente bene, dice di essere forse giunto ad una età che non gli consente più di stare in piedi per due ore e mezza di concerto senza pausa.

Quella di sabato sera è stata la data conclusiva di un lungo tour che lo ha portato in giro per tutta Italia, molte chiacchere attorno alla dichiarazione di volersi fermare-chissà-ritirarsi. Ma Francesco Guccini rassicura anche su questo:

Ora, come da programma, farò un periodo di riposo. Ma non smetterò.

Falso allarme, quindi, ed un sospiro di sollievo per tutti i fan che seguono il Maestrone: sta benissimo e continuerà a cantare. Meglio di così..!

Tags: , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑