Uscite Discografiche

Pubblicato il ottobre 30th, 2015 | da Vittoria Borgese

0

Gianna Nannini: con “Hitstory” racconto la mia storia

E’ uscito oggi 30 ottobre la grande collezione di Gianna Nannini dal titolo “Hitstory“. L’album racchiude alcuni dei brani che hanno segnato il suo lungo percorso artistico, 6 inedi e un rifacimento di “Un’estate italiana” (brano composto da Giorgio Moroder e interpretato, nella sua versione originaria, dalla Nannini insieme a Edoardo Bennato).

Edita per Sony Music, “Hitstory” sono 32 brani nella versione standard e 45 brani nella versione Deluxe, che contiene anche il GIOCAGIANNA, con il tabellone che riprende il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, da lui gentilmente concesso per dare forma al percorso visivo che ripercorre attraverso le immagini la straordinaria carriera della rocker italiana più celebrata all’estero.

Gianna Nannini

Queste le parole di Gianna per raccontare “Hitstory”:

I tre album di HITSTORY versione Deluxe compongono un trittico della mia storia di successi, a cui ho voluto aggiungere sei brani inediti e Un’estate italiana remake. È la storia della mia musica che si affianca alla storia di alcune delle più belle canzoni italiane che ho proposto da poco con Hitalia.
Per creare un continuum con l’album precedente, dedicato alla storia della grande canzone italiana, per HITSTORY ho voluto le canzoni che hanno avuto più successo ma anche quelle che ho scritto e che mi piacciono particolarmente. Ho deciso di raccontare la mia storia da viva. Spesso queste operazioni si fanno da morta. E perché? La mia è una bella storia e la voglio poter raccontare io, da viva.

Hitstory” è stato anticipato dal brano “Vita nuova” scritta da Gianna con Pasquale Panella. Il brano è un appello, un manifesto di come si vive l’amore oggi, la fotografia della tendenza a stil-novizzare i nostri sentimenti. Spiega Gianna: “È un canzone che riflette molto il momento che vivo, e anche la mia Vita Nuova di rockstar e di mamma. È un esempio di romanza Pucciniana nel mio stile. L’ho scritto con la collaborazione di Pasquale Panella, un poeta dei nostri tempi. Pasquale è uno che non ha paura della melodia e innesca sempre nella linea melodica del brano, dei versi che esaltano la musica e la voce“.

La firma di Tiziano Ferro è invece presente in “Amica mia“, brano dedicata al grande tema dell’amicizia, alla solidità di un rapporto che ti consente di infondere fiducia a un’amica o a un amico, qualunque sia la sua condizione. “Amica mia” parla anche della bellezza della diversità tra le persone. Del fascino di imparare ad amare le proprie differenze.

Gianna Nannini - Hitstory - artwork

Gianna Nannini – Hitstory – artwork

Annunciate anche le prime date speciali di “Hitstory” 2016, prodotto e organizzato da F&P Group e Saludo Italia, che vedrà Gianna Nannini esibirsi nei teatri musicali più prestigiosi d’Italia: Auditorium del Lingotto di Torino (20 e 21 marzo 2016), Teatro Degli Arcimboldi di Milano (4 e 5 aprile 2016), Auditorium Parco della Musica di Roma (13 e 14 aprile 2016) e Teatro Verdi di Firenze (29 e 30 aprile 2016).
I biglietti sono disponibili da oggi, 30 ottobre, dalle ore 18.00 su www.ticketone.it e da lunedì 2 novembre dalle ore 18.00 nei punti di vendita tradizionali.

Tags: , ,


Informazioni sull'Autore

Spirito pratico e razionale, ama la musica in tutte le sue forme come strada per lasciarsi andare alle emozioni. Condivisione e lavoro di squadra sono le sue parole d'ordine; Lenny Kravitz e Francesco De Gregori il suo debole.



Rispondi

Torna in alto ↑