News

Pubblicato il aprile 12th, 2012 | da Luisa Fazzito

0

“Il Rumore Dei Baci A Vuoto”, in libreria il nuovo racconto di Ligabue

Sarà disponibile da domani 13 Aprile, in tutte le librerie d’Italia, “Il Rumore Dei Baci A Vuoto“, nuovo libro di Ligabue nel quale il cantautore emiliano torna alla sua prima passione, quella per il racconto.

Il libro contiene 13 racconti “tredici storie minute e profonde come possono esserlo le emozioni o le ferite, che si leggono d’un fiato ma lasciano una scia lunga nei pensieri del lettore” – si spiega. Il libro segue la pubblicazione della raccolta di racconti “Fuori e dentro il borgo” (1997), del romanzo “La neve se ne frega” (2004) e della raccolta di poesie “Lettere d’amore nel frigo” (2006).

Così nei giorni scorsi il cantautore ha parlato della sua creatura letteraria:

Di fianco al cancello non c’era anima viva. Meglio cosí. Non voleva che qualcuno lo vedesse piangere. Molte cose sorprendono, in queste storie. Il guizzo di una penna capace di delineare una vita in pochi tratti. La sensibilità dello sguardo. La tenerezza. La capacità di scartare sempre rispetto all’ovvio. L’intelligenza del dettaglio. Sono racconti di uomini e donne, di bambini, vacanze, animali, e bilanci, e legami. Si susseguono come i giorni, inaspettati e pieni.

Il Rumore dei Baci a Vuoto - Ligabue - Artwork

Così  invece Einaudi, casa editrice del racconto,  spiega  “Il Rumore Dei Baci A Vuoto”:

Ci sono molti tipi di amore, in queste storie. Nessuno facile. Verso i figli, i genitori, gli amici, dentro le più diverse coppie e famiglie.
C’è soprattutto tenerezza, anche quando colpiscono dritte allo stomaco: la tenerezza con cui l’autore guarda alle persone. Ci sono dei personaggi indimenticabili.
E c’è speranza e futuro, perché i finali sono aperti ed esistono tante soluzioni possibili. Sempre.

Un cane regalato che rischia di incrinare un matrimonio. La vacanza su una chiatta nell’estate più strana fin qui. La scoperta che il passato riesce sempre a ferire, ma forse non mortalmente. Un comico all’apice del successo che compie una scelta per molti difficile da capire, o semplicemente da accettare. Una moglie che sembra essersi portata dentro per tutta la vita un incredibile segreto. E il matto Bedini? Esisterà davvero o saranno le solite chiacchiere di paese? Di sicuro esistono i due ragazzini che decidono di scoprire la verità, una volta per tutte. E poi, sarà davvero morto quel gatto quella sera lungo la strada buia? Luciano Ligabue ha scritto un libro di racconti intensi, quotidiani ma inaspettati, spesso folgoranti. Un perfetto diorama di uomini e donne colti nell’attimo in cui cambia il vento, e la vita comincia a girare. Tredici storie minute e profonde come possono esserlo le emozioni o le ferite, che si leggono d’un fiato ma lasciano una scia lunga nei pensieri del lettore.”

Non si ferma mai Ligabue che dopo il record di successi ottenuti negli ultimi due anni, grazie all’ultimo album “Arrivederci, Mostro!“, si appresta ad avviare una nuova avventura fuori dai confini nazionali. Il rocker di Correggio infatti sarà in concerto in Europa e in Italia per cinque concerti con “Sotto Bombardamento – Rock in 2012“, gli ultimi concerti del Liga in attesa del nuovo disco di inediti e del relativo tour che vedranno la luce nel 2013.

Questi i prossimi appuntamenti con Ligabue: il 25 maggio “Rock in London 2012″ (sold out dopo soli due giorni di prevendita) alla Royal Albert Hall di Londra, dove il Liga si esibirà per la prima volta nella sua carriera; il 5 luglio “Rock in Locarno 2012” al festival “Moon and Stars ’12” di Locarno (Svizzera); il 7 luglio “Rock in Cividale del Friuli 2012” al Parco Della Lesa di Cividale del Friuli (UD); il 17 luglio “Rock in Taormina 2012” (sold out) al Teatro Antico di Taormina (ME); il 20 luglio “Rock in Napoli 2012” in Piazza del Plebiscito a Napoli.

 

Tags: , , , ,


Informazioni sull'Autore

Appassionata di calcio e sport, amante di tutto ciò che è rock e grunge, apprezza la musica e ne scrive quotidianamente. Ama i live e segue con passione gli eventi mediatici, coordina con entusiasmo il gruppo editor di MelodicaMente.



Rispondi

Torna in alto ↑