John Cale in concerto a Milano, Roma e Torino

0
945
John Cale | © Gareth Cattermole/Getty Images

Ci siamo. Il grande momento è arrivato. John Cale, leggenda della musica, co-fondatore dei Velvet Underground assieme a Lou Reed, arriva in concerto in Italia. Tre date esclusive, che rientrano all’interno del tour mondiale che sta portando questo artista in giro per i quattro angoli del pianeta. Si parte dai Magazzini Generali di Milano il 15 Marzo, per passare dall’Orion Club di Roma il 16 Marzo e concludere questa intensa tranche italiana a Torino il 17 Marzo presso l’Hiroshima Mon Amour.

Un’occasione unica per una folta schiera di fan che attraversa le generazioni: a questi concerti troveremo quelli che John Cale lo hanno visto esplodere direttamente a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, ma ci saranno anche tantissimi giovani che lo hanno conosciuti solo successivamente.

Un personaggio eclettico, che nel corso della propria carriera ha avuto modo e piacere di sperimentare sempre nuovi ruoli e nuovi generi, ha saputo mutare la propria forma ed evolversi costantemente.

L’esperienza con i Velvet Underground, che pur ha reso famoso John Cale a livello mondiale, è stata in realtà di assai breve durata: lui e Lou Reed fondarono la band nel 1965, assieme scrissero e realizzarono “The Velvet Underground & Nico”, una vera e propria pietra miliare della musica, e “White Light/White Heat”. Dopo questo secondo album, a seguito di ormai più sopportabili contrasti interni, il musicista inglese lasciò il gruppo ed intraprese una propria carriera solista.

88431433
John Cale | © Gareth Cattermole/Getty Images

Dagli anni ’70 in poi non si è dedicato solo a scrivere musica per se stesso, ma anche cominciato un’attività di produzione, grazie alla quale ha lavorato, ed addirittura lanciato in alcuni casi, artisti del calibro di The Stooges e Patti Smith.

I malumori ed i dissidi che contrassegnarono il rapporto tra lui e Lou Reed, dobbiamo precisare, sono andati a scemare nel corso degli anni. Tant’è che già a partire dagli anni ’90 i due sono tornati a collaborare in un paio di occasioni.

Tornando in tempi più vicini a noi, John Cale ha recentemente pubblicato l’EP “Extra Playful”, contenente il brano “Catastrofuk”, uscito lo scorso 19 Settembre ed il cui è stato realizzato dalla figlia Eden. Nel corso della primavera 2012, invece, dovrebbe vedere la luce un vero e proprio nuovo album.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.