Anteprime John Fogerty

Pubblicato il aprile 4th, 2012 | da Greta C

0

John Fogerty “Wrote a song for everyone”, nel disco i Foo Fighters

John Cameron Fogerty, meglio conosciuto per essere stato il cantautore e chitarrista dei Creedence Clearwater Revival, è una delle leggende del rock, magari non conosciutissime a livello globale ma, sicuramente, nell’ambiente musicale, Fogerty è una delle icone viventi ancora più rappresentative. A sottolineare ciò, se non bastasse la sua storia musicale, vi sono numerose collaborazioni passate fra cui si ricorda quella con il The Boss, proprio lui, Bruce Springsteen. L’ultimo album di John Fogerty fu del 2009, “The Blue Ridge Rangers Rides Again” e dopo circa due anni di silenzio ecco che il cantautore ha annunciato che in autunno uscirà un nuovo disco che vedrà collaborazioni illustri. Dopo aver allontanato una possibile reunion proprio dei Creedence Clearwater Revival, qualche mese fa, Fogerty sembra essere intenzionato a concentrarsi pienamente sul nuovo disco di cui al momento non si hanno dettagli precisi ma solo indiscrezioni e un titolo che sembra essere quello definitivo.

John Fogerty

John Fogerty | © Ethan Miller/Getty Images

Il nuovo prodotto discografico di John Fogerty dovrebbe intitolarsi “Wrote a song for everyone”, anche in questo caso i riferimenti ai CCR sono ovvi e all’interno, come annunciato, vi saranno presenze molto note e gradite: iniziamo da loro, i Foo Fighters che non vediamo l’ora di poterli avere in Italia ma, ancora, nessuna data è emersa e l‘ipotesi del Rock in Roma inizia a farsi debole. A parte questo, i Foo Fighters saranno certamente presenti all’interno del disco di Fogerty con l’interpretazione di “Fortunate son”. Altro personaggio noto è Bob Seger che interpreterà con lo stesso John Fogerty il brano dal titolo “Who’ll stop the rain”. Entrambe le canzoni citate, “Fortunate son” e “Who’ll stop the rain” sono considerate delle pietre miliari della band in cui ha militato proprio lo stesso Fogerty. Le collaborazioni sono finite qui? Assolutamente no. Parlando con alcuni magazine americani, il cantautore ha sottolineato che all’interno del suo lavoro ci saranno anche Miranda Lambert, i My Morning Jacket, Keith Urban, Brad Paisley, Alan Jackson e altri personaggi non ancora pervenuti ma che faranno tutti parte di “Wrote a song for everyone”; d’altra parte, lo stesso titolo del disco sembra quasi una spiegazione per tutte queste collaborazioni che non possono far altro che arricchire ancor di più il disco del cantautore che, come sempre, fa scelte oculate e ben precise.

Lo stesso Fogerty ha detto che molto presto saranno svelati tutti i dettagli di “Wrote a song for everyone”, dalla tracklist completa toccando tutti gli artisti coinvolti e, presumibilmente anche una data d’uscita. Leggendo le recenti interviste di Fogerty, ciò che emerge è una pubblicazione che lui stesso spera sia entro il 2012 ma sicuramente negli ultimi mesi dell’anno: fra autunno ed inverno, massimo, la nuova fatica del leggendario cantautore dovrebbe vedere la luce. Intanto, emerge anche un altro brano oltre a quelli già citati, dal titolo “Swamp Water”: anche in questo caso non si hanno notizie precisissime ma sembra che questa canzone goda di una luce particolare in quanto è già stata scelta come sigla per una serie tv americana, dal titolo “The Finder” trasmessa dalla Fox. Infine, da quanto si apprende, John Fogerty ha già organizzato sommariamente alcune decine di date live che toccheranno l’Australia, gli Stati Uniti, la Finlandia, la Gran Bretagna, il Belgio, la Danimarca e altri paesi ancora, ad esclusione dell’Italia ma, il Tour non sembra di certo concluso qui: da quanto si apprende, Fogerty, proprio in occasione del rilascio dei dettagli riguardanti il nuovo disco dovrebbe anche aggiungere altre date al suo già folto impegno live a cui vi rimandiamo al suo sito ufficiale, nella sezione “Events”. Attendiamo nuove notizie e, non vediamo l’ora, fra le molte altre interpretazioni, di poter sentire quella proposta dai Foo Fighters sulle note di “Fortunate Son”.

John Fogerty – “SWAMP WATER”, l’ascolto:

 

Creedence Clearwater Revival – Fortunate Son, l’ascolto:

 

Tags: , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑