News

Pubblicato il maggio 27th, 2011 | da Antonio Vallone

0

“Just Breathe” dei Pearl Jam plagia “Dust in the wind” dei Kansas?

Chi non ha ascoltato le note dell’ultimo lavoro dei Pearl Jam, “Just Breathe“, un pezzo costruito su un arpeggio iniziale di chitarra che accompagna la voce di Eddie Veder. Il brano è indubbiamente bello, nulla da dire al riguardo, ma fin dalla prima volta che l’ho sentito mi ha richiamato alla mente qualcosa di simile.

In particolar modo l’arpeggio di chitarra che fa tanto atmosfera romantica non mi era nuovo. Sforzando la mia mente oramai andata sono riuscito a ricordare cosa quelle note mi richiamassero alla mente. Il pezzo in questione è “Dust in the Wind” title track dell’ album dei Kansas datato 1977.
Entrambi i pezzi sembra partino con lo stesso arpeggio anche se a dire il vero pian piano prendono strade differenti, ma il motivo centrale sembra accomunarli. L’arpeggio nel pezzo dei Kansas è leggermente più lento rispetto a quello suonato da Eddie, ma le atmosfere richiamate dai due pezzi, forse non nei testi, ma almeno musicalmente sembrano molto simili. Che i Pearl Jam siano a corto di idee e ispirazione?
Ecco i pezzi, a voi l’ardua sentenza.

Just Breathe – Pearl Jam


Kansas – Dust In The Wind

 

 

Tags: , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑