La band musicale statunitense delle Fifth Harmony ha annunciato lo scioglimento.

Il gruppo, formato da Ally Brooke, Normani Kordei, Lauren Jauregui e Dinah Jane dopo che Camila Cabello aveva abbandonato le compagne per continuare la carriera da solista il 18 dicembre 2016, era nato nel 2012 durante il bootcamp della seconda edizione del talent-show televisivo The X Factor e nel 2013 avevano siglato un contratto con la Syco Music, di proprietà di Simon Cowell, e con la Epic Records, di proprietà di L.A. Reid, al termine della seconda edizione del programma. Ora, dopo mesi di speculazioni seguiti all’abbandono da parte della Cabello e di cancellazioni di concerti, la band ha messo deinitivamente la parola fine alla propria avventura e lo ha fatto con un comunicato su Twitter: “Riflettendo sui sei anni trascorsi dopo aver cominciato la nostra carriera ad X Factor, abbiamo realizzato quanto lontano siamo riuscite ad arrivare e vi apprezziamo tantissimo, ora più di prima. Abbiamo fatto un viaggio memorabile insieme e non sappiamo dove cominciare per esprimere la nostra gratitudine a tutti quelli che ci hanno seguito in questo cammino. Dopo sei anni duri e senza pause abbiamo capito che per rimanere coerenti con noi stesse e con voi abbiamo bisogno di prenderci del tempo dalle Fifth Harmony per proseguire le nostre carriere soliste.”

Il comunicato arriva dopo molte speculazioni nate dopo che il gruppo aveva cancellato il proprio tour australiano per “impegni programmati”, l’ultimo episodio in una lunga catena di eventi che suggeriva come la band fosse sul punto di sciogliersi: la band ha comunque annunciato di voler onorare le prossime date del tour prima di prendersi la già citata pausa.

La storia delle Fifth Harmony ricorda molto da vicino quella degli One Direction: entrambe le band sono nate sui palchi di X-Factor e entrambi i gruppi si sono sciolti dopo che il loro membro più talentuoso ha deciso di cominciare una carriera solista (Camila Cabello e Zayn Malik). Inoltre Lauren Jauregui ha recentemente rivelato di star lasciando l’etichetta Epic per accasarsi alla Columbia mentre Normani Kordei ha firmato con un nuovo manager ed è comparsa in una nuova traccia di Khalid “Love Lies”.

Non si è fatta attendere la reazione sui social degli “harmonizers“, la fan base della band, anche se stavolta in molti hanno chiesto un taglio netto per evitare uno stallo indefinito come accaduto per esempio con gli One Direction: “lentamente ma inesorabilmente le Fifth Harmony si scioglieranno e la cosa non mi sorprenderebbe”, ha twittato una persona, mentre un’altra dice “le Fifth Harmony hanno cancellato il loro tour in Australia di nuovo. Non facciamo prima ad annunciare la rottura in modo tale che Dinah possa cominciare a registrare il suo disco solista?”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.