News

Pubblicato il gennaio 23rd, 2013 | da Greta C

0

Cancellato Lollapalooza Israele 2013. Le motivazioni

Il Lollapalooza in Israele è sparito. No, non stiamo scherzando. Dal sito ufficiale del Lollapalooza, infatti, la pagina dedicata al festival ancora neonato, in quanto la sua prima edizione sarebbe proprio dovuta essere questa del 2013, non c’è più.

Un annuncio che sarebbe dovuto riecheggiare ovunque, almeno nel mondo del web, visto che l’annuncio dell’edizione e dello sbarco del Lolla in Israele era stato fatto, mesi fa, con assoluto sfoggio di grandi parole. Invece la cancellazione è stata fatta in assoluto silenzio, qualche parola dichiarata dal portavoce ufficiale del festival e nulla più. Cerchiamo di indagare meglio cosa è successo. Dopo l’annullamento dell’edizione 2013 in Israele, rumors parlano di difficoltà che sono iniziate ad emergere già nel mese di Dicembre. Una agenzia stampa israeliana ha poi spiegato che organizzatori e promoters avrebbero trovato grandi problemi riguardanti i fatturati degli artisti, in quanto uno spostamento fino ad Israele e il relativo compenso si sono verificati di natura maggiormente onerosa rispetto a quanto preventivato.

Da Ynet si legge, inoltre, che l’evento probabilmente sarà posticipato al 2014 in quanto questo anno verrà sfruttato per relazionarsi meglio con gli artisti e in qualche modo dare loro la sicurezza di poter realizzare uno spettacolo appetibile ma soprattutto sicuro. Niente Lollapalooza in Israele ma confermatissimi gli appuntamenti in Brasile, Cile ed USA.

Lollapalooza 2012 | © Theo Wargo/Getty Images

Lollapalooza 2012 | © Theo Wargo/Getty Images

Lollapalooza 2013 Cile & Brasile

Definire semplicemente il Lollapalooza come un festival musicale è sicuramente sminuire l’importanza della kermesse che nel corso degli anni ha saputo reinventarsi e soprattutto emigrare, contagiando nuovi stati. Attualmente il Lollapalooza si organizza in tre stati: USA, Cile, Brasile. Nato nel 1991 dalla mente di Perry Farrell, cantante dei Jane’s Addiction, il Lollapalooza è attualmente considerato uno dei più importanti festival a livello internazionale, non solo perché si tiene in tre location diverse ma anche per la sua storia. Dopo un inizio contenuto e difficile, a cui sono susseguiti alcuni anni di stop, il Lollapalooza è rinato nel 2005 a Grant Park, Chicago, con grandi nomi della scena internazionale che velocemente hanno riportato la kermesse ad un nuovo splendore. Nel 2010 il Lolla è approdato in Sud America e precisamente a Santiago, Cile. L’anno seguente è giunto il momento di aprire una nuova versione del festival anche in Brasile e quale location migliore di San Paolo? Come abbiamo annunciato negli scorsi mesi, infine, il Lollapalooza aveva trovato una location stratosferica per il 2013: Israele, Tel Aviv, Yarkon Park. Purtroppo per il 2013 questa edizione israeliana è presto naufragata ma la speranza è di poter vedere lo show nel 2014.

Iniziamo dunque a scrutare le varie location, date ma soprattutto gli artisti confermati. Iniziamo in ordine cronologico e quindi partiamo dal Brasile dove la kermesse si terrà dal 29 al 31 Marzo 2003, passando per il Cile, la cui edizione del Lollapalooza 2013 si terrà dal 6 al 7 Aprile. Il mese di Agosto vedrà invece il manifestarsi della storica versione del Lollapalooza ossia quella che si svolgerà a Chicago dal 2 al 4 Agosto 2013.

Lollapalooza Brasile: dal 29 al 31 Marzo 2013

Tre giorni di pura musica che si terranno al Jockey Club di San Paolo, Brasile. I primissimi nomi annunciati sono di assoluto prestigio internazionale e si va dai Queens of the Stone Age che quest’anno toccheranno i palchi di tutto il mondo passando per Pearl Jam, The Black Keys, Franz Ferdinand, Crystal Castles, i tanto blasonati Of Monsters and Men e altri nomi più o meno conosciuti della scena alternative. Da menzionare anche la mappa, le faq e tutte le informazioni già disponibili sul sito internet ufficiale del Lollapalooza, versione brasiliana.

Lollapalooza Cile

Lollapalooza Cile

 

Lollapalooza Cile: dal 6 al 7 Aprile 2013

Sostanzialmente, come da tradizione, molti nomi si ripetono e al Lollapalooza che si terrà al Parque O’Higgins, Santiago, in Cile ci si troverà ancora a tu per tu con Pearl Jam, Queens of the Stone Age, Of Monsters and Man, Crystal Castles e ancora nella seconda giornata The Black Keys, deadmau5, A Perfect Circle, Franz Ferdinand, Keane e moltissimi altri nomi interessanti e musicalmente ancora da scoprire pienamente come i Foals. Concludendo, vi ricordiamo che anche per la versione cilena del Lollapalooza trovate tutte le informazioni utili sul sito ufficiale. Da menzionare sopra tutti le due grandi band che nel 2013 ci allieteranno nuovamente con la loro musica ossia la sicurezza Pearl Jam, presentati giustamente come una delle band più influenti degli ultimi anni e gli attesissimi Queens Of The Stone Age che vedono fra le proprie fila personalità come Josh Homme e Dave Grohl e presentati come l’icona del stoner rock.

Cosa ne dite di questi nomi annunciati? Rispecchiano il prestigio internazionale e la fama del Lollapalooza?

Tags: , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑