Lucio Dalla nel ricordo di Adriano Celentano e Vasco Rossi

0
2342
Lucio Dalla | © TIZIANA FABI / Getty Images

Lucio Dalla si trovava in Svizzera per una serie di concerti per la tournée all’estero che si sarebbe conclusa il 30 Marzo a Berlino. La notizia dell’infarto che ha stroncato il cantautore bolognese, che il 4 Marzo avrebbe compiuto 69 anni, ha lasciato il mondo della musica in uno stato di incredulità e molti sono i messaggi di cordoglio che in queste ore si sono susseguiti sul web pubblicati da amici e colleghi.

L’ultima apparizione live di Dalla risale a ieri sera per la tappa di Montreux, un’esibizione di cui era soddisfatto e felice, almeno a sentire le parole di oggi dell’amico Roberto Serra: “Non è possibile, mi ha telefonato ieri sera, stava benissimo, ed era felice, tranquillo, divertito e in pace con se stesso“. E’ stato colto da malore mentre era in albergo e a dare l’allarme è stata una corista dell’artista con cui si trovava a fare colazione.

140231017
Lucio Dalla | © TIZIANA FABI / Getty Images

L’ultima apparizione in Italia invece risale all’ultimo Festival di Sanremo dove aveva accompagnato il giovane Pierdavide Carone cantando le parti corali e dirigendo l’orchestra per “Nanì“, il brano che a quattro mani i due avevano composto. Al Festival di Sanremo oltre a ritrovare il suo amico di sempre Gianni Morandi nelle vesti di conduttore della kermesse, anche l’incontro con Adriano Celentano. Proprio il molleggiato ha pubblicato poche ore fa un ricordo per Lucio:

Lucio, amico caro di tutti. Da oggi il mondo sarà più buio. Prego e penso che poeti come te non dovrebbero mai morire. Il distacco umano da uomini e artisti grandi come sei stato e sei ,ci coglie sempre impreparati.
Ci mancherà tutto di te.
Anche i momenti di eroica fragilità che contribuivano a renderti sempre più grande.
Ti volevo e ti voglio bene.
Ero catturato dalla tua magica grandezza e delicata generosa umanità.
Ricordo quando mia figlia venne da te per trascorrere qualche giorno speciale di vacanza… le apristi la tua casa come un padre accoglie un figlio.
Parlavate di arte, di musica, della vita…
Mi raccontò di avere vissuto giorni meravigliosi, indimenticabili.
Indimenticabile come sei tu.

Adriano

Anche Vasco Rossi si unisce ai suoi colleghi e attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook esprime il suo cordoglio e la stima per il cantautore:

La notizia corre in rete, passa di bocca in bocca…è morto Lucio Dalla… Stroncato da un infarto, se ne è andato nel sonno..
Non siamo mai pronti a notizie del genere, rimaniamo attoniti, sbalorditi, spaventati, arrabbiati e poi tristi molto tristi, senza parole. C’est la vie, questa è la vita..ha la precedenza su tutto meno che sulla morte, che arriva quando meno te la aspetti..
Un colpo a tradimento la fatalità, il caso!
Ci sentiamo all’improvviso parte di una stessa grande famiglia a cui viene a mancare il capofamiglia..perchè questo era Lucio Dalla: un padre affettuoso e sempre presente con il suo entusiasmo, le sue idee spesso all’avanguardia per il cantautorato italiano, il suo grande amore per la musica.Che lo ha accompagnato fino all’ultimo e questo ci consola, Lucio se ne è andato come avrebbe voluto, era in tour in piena attività…
Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre vivo dentro di noi!
Wiva Lucio Dalla.

Vasco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.