Madonna la cantante più ricca per Forbes, Lady GaGa è seconda

0
951
Madonna | © Taylor Hill/Getty Images

Come da tradizione anche quest’anno Forbes ha stilato la classifica dei cantanti che più hanno guadagnato nel 2013. I dati a cui l’autorevole rivista statunitense di economia e finanza ha attinto riguardano i ricavi dalla vendita album, dagli introiti del tour fino al business derivato dal merchandising e da contratti pubblicitari. Chi sarà quindi l’artista più pagato del mondo per questo anno che sta per concludersi? Regina “d’oro” è Madonna che ha incassato ben 125 milioni di dollari tra giugno 2012 e giugno 2013 grazie soprattutto al tour mondiale MDNA (basti pensare che il costo di un biglietto arrivava a circa 100 dollari a persona).

Madonna | © Taylor Hill/Getty Images
Madonna | © Taylor Hill/Getty Images

 

Miss Ciccone è regina assoluta di questa classifica visto che la sua diretta inseguitrice, Lady GaGa ha registrato una cifra vicina agi 80 milioni di dollari. Miss Germanotta prova a “reuperare terreno” in vista della classifica del prossimo anno grazie agli introiti che seguiranno alla sua recente uscita discografica. Lady GaGa ha infatti appena pubblicato il nuovo album di inediti “Artpop” che, pare, non abbia sortito sul mercato discografico, l’effetto sperato. Penalizzante per la GaGa ai fini della classifica di Forbes è stato l’annullamento nella passata primavera del “Born this way ball” a causa di alcuni problemi all’anca.

Terzo posto a sorpresa per Bon Jovi che nel 2013 incassa 79 milioni di dollari anche grazie al successo del “Because we can tour” che li ha visti protagonisti anche nel nostro Paese con una tappa memorabile a Luglio; quarto posto è occupato dal cantante country Toby Keith con 65 milioni di dollari seguito dai Coldplay con 64.

A chiudere la top ten ci pensano Justin Bieber (58 milioni di dollari) Taylor Swift (55 milioni), Elton John (54 milioni) ai quali seguono Beyoncé e Kenny Chesney con 53 milioni.

Le stime della rivista si basano sulle informazioni rese da avvocati, manager e musicisti. Inoltre la hit di Forbes considera solo gli artisti viventi altrimenti ad occupare la prima posizione sarebbe Michael Jackson con un ricavato di 160 milioni di dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.