“Metallica” (“The Black Album”) è il disco più venduto dell’era Nielsen SoundScan

0
667

Creata nel 1991 da Mike Fine e Mike Shalett, Nielsen SoundScan certifica le vendite di album e video musicali negli USA e in Canada. I dati in essa contenuta sono conteggiati dal 1 Marzo 1991, data ufficiale della sua apparizione, ed ogni anno viene certificato l’album più venduto dell’anno precedente e l’album più venduta nella sua storia, con una precisione magigore a quella della RIIA (Recording Industry Association of America) che invece certifica solo in base alla distribuzione.

Dalla sua nascita, gli album più venduti secondo Nielsens SoundScan ruotano introno a tre dischi, “Jagged Little Pill” di Alanis Morissette, “Come On Over” di Shania Twain e “Metallica” (“The Black Album“) dei Metallica. Il primo resoconto reale prodotto nel 1999 vede appunto l’album di Alanis Morissette in testa, seguito rispettivamente da quello di Shania Twain e poi dai Metallica.

Il primo cambio in classifica si ebbe nel 2001 quando “Come on Over” superò “Jagged Little Pill”, le prime tre posizioni restarono immutate fino al 2006, anno in cui “Metallica” ottenne la seconda posizione a discapito dell’album di Alanis Morissette. Passano tre anni ed eccoci di nuovo qui, i Metallica hanno conquistato il primo posto con 15.490.000 copie del “The Black Album” vendute, superando così “Come on Over” che arriva a 15.487.000 vendite.

I Metallica entrano così nella storia e visto lo stato attuale ci resteranno per un bel pò.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.