Sono stati scelti, da una selezione che è cominciata nell’autunno del 2017 e che all’inizio ha visto ben 811 concorrenti, gli 8 vincitori di Musicultura 2018, il festival della canzone popolare e d’autore in programma dall’11 al 17 giugno a Macerata.

Gli otto vincitori sono: Marco Greco di Roma con il brano “Abbiamo vinto noi, Nemo (Rovigo) con “Ancora“, Daniela Pes (Tempio Pausania – OT) con “Ca milla dia dì”, Pollio (Settimo Milanese – MI) con “Generico”, Francesco Rainero (Firenze) con “Generazione”, Rakele (Campagnano di Roma – RM) con “La forma del tuo abbraccio”, Davide Zilli (Parma) con “Coinquilini” e ZoniDuo (Valsamoggia – BO) con “Sam 4 president”. Due di loro, Pollio e Rakele, entrano di diritto nella rosa dei vincitori al termine di una votazione online che ha coinvolto oltre 47.000 utenti Facebook. Questi otto vincitori si esibiranno allo Sferisterio di Macerata nelle serate finali del 14, 15 e 17 giugno. 

Il Comitato Artistico di Garanzia del concorso, primi firmatari del quale furono nel 1990 Giorgio Caproni e Fabrizio De André, è in questa XXIX edizione composto da Vasco Rossi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron,  Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi e Federico Zampaglione.

È stata Radio 1 Rai, dal 2001 media partner di Musicultura, ad ospitare per prima lo scorso 31 maggio gli otto giovani artisti, per un concerto in anteprima nazionale dalla Sala A di via Asiago in Roma condotto da Gianmaurizio Foderaro e John Vignola. Il concerto andrà poi in onda su Radio 1 venerdì 8 giugno, a partire dalle 21.  Da martedì 12 a venerdì 15 giugno  Rai Radio 1 trasmetterà inoltre in diretta dal Festival Musicultura a Macerata con John Vignola in “Fuori gioco“.

Il cast degli ospiti alla manifestazione è molto ricco: giovedì 14 giugno si esibiranno Lo Stato Sociale, Procol Harum e Ron Padgett, venerdì 15 giugno sarà la volta di Sergio Cammariere, Willie Peyote, Cinzia Leone e La Compagnia mentre nella serata conclusiva di domenica 17 giugno suoneranno Brunori Sas, Mirkoeilcane e Malika Ayane con la partecipazione dell’Accademia della Libellula.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.