Negli ultimi anni, fortunatamente, c’è sempre più attenzione al rispetto dell’ambiente, anche quando si parla di concerti rock.

Andando ai festival è impossibile non notare la quantità di rifiuti in plastica che vengono prodotti, ma non è l’unico problema. Si possono iniziare a muovere piccoli passi in modo che il pubblico prenda sempre più coscienza di quanto sia importate il rispetto per l’ambiente. Live Nation ha deciso di lanciare due importanti iniziative nell’ambito di Firenze Rocks, quest’anno alla sua seconda edizione.

Il rispetto dell’ambiente con Green Nation

ll festival si terrà dal 14 al 17 giugno (qui abbiamo parlato di tutte le informazioni e “istruzioni per l’uso) e la Visarno Arena sarà affollatissima. La prima iniziativa nasce insieme all’acqua ufficiale del Festival, San Bernardo. Per ridurre l’impatto dei residui plastici nella Visarno Arena, ci saranno stazioni per la raccolta e il riciclo. Agli ingressi verranno consegnati  dei sacchi per la raccolta differenziata, un gesto molto importante, che verrà premiato con una piccola ricompensa. Un gesto simbolico, come segno di ringraziamento per la collaborazione e per un gesto più che doveroso per il rispetto dell’ambiente e della nostra salute.

La seconda iniziativa, invece, nasce con Treedom. La piattaforma web promuove l’adozione di alberi in giro per il mondo. Con la Foresta Firenze Rocks si parla di una grande area verde che comprende 300 alberi e che sorgerà sull’isola di Haiti. Gli alberi verranno piantati e curati esclusivamente da contadini locali. Scaricando l’app ufficiale del festival, dal 6 giugno in poi, sarà possibile vincere uno dei 300 alberi, “adottandolo” così a distanza. C’è la possibilità altri utilizzando un codice sconto, tramite Treedom si potrà seguire la storia dell’albero e la sua crescita.

Photo by Samuel Zeller

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.