Il Firenze Rocks è sempre più vicino, l’edizione 2018 si allunga di un giorno e durerà dal 14 al 17 giugno.

La line-up ha fatto emozionare i fan della musica rock, si parte dai Foo Fighters e si chiude con Ozzy Osbourne. Per chi ha acquistato i biglietti e si sta organizzando per partecipare ad una o più date del festival fiorentino, in questo articolo ci sono tutte le informazioni utili. Per le date che non sono ancora sold out, vi rimandiamo al sito ufficiale e ai relativi riferimenti.

Come si arriva?

La domanda principale è: come si raggiunge la Visarno Arena? Si trova all’interno dell’Ippodromo del Visarno, al Parco delle Cascine, non molto distante dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella. Chi arriva in auto può lasciare la macchina nel parcheggio di Villa Costanza, a Scandicci, e prendere la tramvia, che passa proprio dal parco. Le fermate “Cascine” e “Paolo Uccello” sono quelle vicine agli ingressi principali.

Chi arriva direttamente da Firenze può spostarsi con i mezzi, in bicicletta o a piedi, la Visarno Arena dista a circa 15-20 minuti (a piedi) dalla stazione SMN. Da lì chiunque arrivi anche in treno o dall’aeroporto può raggiungere facilmente l’Arena con la tramvia, a piedi o in bici. Ovviamente i servizi saranno potenziati per l’occasione, per questo motivo sono consigliati i mezzi pubblici. La tramvia sarà attiva fino alle 2 di notte.

A che ora aprono i cancelli?

È previsto un grande afflusso, per permettere a tutti di entrare in sicurezza e agli addetti di lavorare al meglio, i cancelli apriranno alle 11 il 14 e il 15 giugno, alle 12 il 16 e il 17 giugno.

Tutti gli headliners inizieranno ad esibirsi alle 21, ad eccezione dei Guns’n’Roses, che inizieranno alle 20. Si potrà accedere al parco solo a piedi e in possesso del biglietto. I portatori di handicap avranno accesso con i veicoli da via del Barco.

Come funzionano i controlli di sicurezza?

I controlli verranno effettuati con metal detector. Ricordate che non è possibile introdurre bottiglie di plastica di capacità superiore a 0,5 litri e non sarà possibile tenere i tappi. Non sono ammessi animali, ombrelli, caschi, pali, borse e zaini con capacità superiore a 24 litri. Il sito ufficiale di Firenze Rocks e quello di Visarno Arena riportano tutte le info dettagliate.

Quanti accessi ci sono?

Sono 6 in totale: gialli e argento in viale degli Olmi; verde in piazzale delle Cascine; blu e rosso in via delle Cascine; arancio in viale del Visarno.

Dove e quali sono i parcheggi?

Tornando ai mezzi di trasporto, chi vuole raggiungere il centro di Firenze in auto senza fermarsi a Villa Costanza, può usufruire di altri parcheggi a pagamento. Come quello del Parco San Donato a Novoli, quello di via Ragghianti sotto il centro commerciale accanto al Parco, quelli di Novoli e Porta al Prato. Tramite l’App di Firenze Parcheggi potete trovare quelli più utili in base alla vostra posizione. In piazzale delle Cascine, con accesso da via del Pegaso, è disponibile il parcheggio per diversamente abili.

Cosa succede al traffico intorno al parco?

Per il Firenze Rocks verranno create diverse aree pedonali, in modo tale da garantire la sicurezza a tutti quelli che prenderanno parte al festival. Dalle 9 l’area del parco delle Cascine sarà chiusa al traffico in via del Fosso Macinante, in piazza Puccini e in via del Barco.

Possono entrare le donne in dolce attesa e i bambini?

Ovviamente sì. Le donne in dolce attesa potranno assistere ai concerti da un’area a loro riservata. Anche per i bambini ci sarà un’area apposita in cui potranno giocare e divertirsi dalle 16 alle 24. Per questo servizio è necessaria l’iscrizione, scaricate e compilate il modulo a questo link e poi inviatelo a [email protected]

Come funziona per i diversamente abili?

Per accedere all’area riservata ai portatori di handicap, allestita a lato del palco, è necessario prenotarsi scrivendo un’e-mail a [email protected]

Dove e come mangio?

Tremate, tremate, i token sono tornati… Come l’anno scorso, tutte le attività commerciali che somministrano cibo e bevande accettano solo pagamenti tramite i token. Questi potranno essere acquistati presso le apposite casse.

E se sto male?

All’interno della Visarno Arena ci saranno i presidi di assistenza medica e il presidio medico avanzato e saranno ben visibili. In alternativa è sempre consigliato chiamare il 118.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.