
La Vanoni si confessa a "Verissimo" - www.melodicamente.com (photo: Instagram/ornellavanoniofficialpage)
È una delle cantanti italiane più amate di tutti i tempi e, con la sua recente partecipazione come ospite fisso alla trasmissione “Che tempo che fa” sul Nove, è diventata anche l’idolo dei giovani.
Stiamo parlando di Ornella Vanoni: la sua verve, la sua schiettezza e la sua spontaneità le permettono davvero di dire tutto. E all’età di 90 anni, ormai, non si trattiene più neanche con alcune confessioni che sembrano più intime e personali.
Ospite della trasmissione di Canele5 “Verissimo”, la Ornella nazionale ha confidato al mondo intero qual è la sua più grande paura. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Ornella Vanoni si confida
Una donna che non ha mai avuto peli sulla lingua, ha sempre detto tutto ciò che pensava e nella maniera quanto più schietta e diretta possibile: stiamo parlando di Ornella Vanoni. Una delle cantanti più iconiche del panorama musicale italiano, ha saputo destreggiarsi, nel corso degli anni, anche quando i suoi fan stavano cambiando.
E da quando è diventata una delle ospiti fisse della trasmissione sul Nove, “Che tempo che fa”, tutti ma proprio tutti non possono fare a meno di ascoltarla. E non solo per quelle che sono le sue canzoni: la sua ironia trascina, anche a tratti pungente, tanto che, per tutti, ora non è più la Vanoni ma la Ornella d’Italia.
Come dicevamo all’inizio, è stata ospite alla trasmissione talk di Canale5 “Verissimo”, condotta da Silvia Toffanin. E proprio in questo salotto ha raccontato un po’ di sé, a partire da quella che è la sua più grande paura: quella della morte.
La sua paura? Ecco qual è
“Per me la morte è vicina, è facile pensarlo, ho 90 anni, praticamente 91. Non voglio morire troppo tardi, troppo vecchia, non voglio. Io voglio vivere finché io do alla vita qualcosa e la vita dà qualcosa a me. Il giorno in cui la vita non mi darà più nulla e viceversa io non vorrò più vivere. Allora deciderò cosa fare” – ha spiegato.

Il suo rapporto con il tempo è sempre stato un rapporto complesso ma felice: “Per anni sono rimasta sempre molto trattenuta, ora mi sento più libera. Sono invecchiata ma guardo con tenerezza il mio corpo che cambia, lo guardo e dico ‘non siamo più come prima” – continua.
La sua paura della morte come un qualcosa di vicino, come se le passasse accanto, è sempre stata descritta dalla stessa Vanoni, anche prima del compimento dei suoi 90 anni. Ma, sappiamo bene, che la forza di Ornella è come quella di una roccia e, difficilmente, le rocce si “rompono” all’improvviso.