Per un’estate piena di festival musicali, è impossibile perdere l’appuntamento con il Pistoia Blues Festival.

Il festival, che ha trovato la sua casa in Toscana, è ormai arrivato alla sua 39esima edizione. Quest’anno si aprirà con un’anteprima molto speciale il 10 luglio, quando in piazza del Duomo si esibirà Alanis Morissette. Dal 13 al 15 luglio sul palco si susseguiranno altri nomi importanti della musica internazionale, come Mark Lanegan e James Blunt.

In realtà tutto partirà ancora prima, il 4 luglio, quando al teatro Manzoni ci sarà Graham Nash. Si chiuderà, infatti, “Road to Pistoia Blues“, un ciclo di appuntamenti con vari autori che si concluderà con il grande cantautore rock e blues americano. Ad aprire la serata ci sarà la band italo-iraniana The Allophones, presenteranno alcuni singoli del loro “Muscle Memory”.

Anche quest’anno ci saranno le Pistoia Blues Clinics, ovvero dei laboratori per tramettere la passione del blues ai giovani musicisti. Come sempre, ci sarà il supporto di docenti d’eccezione. Quest’anno saranno Delores Scott, Dario Lombardo, Andra Scagliarini, Pippo Matino.

Dal 6 luglio, inoltre, sarà disponibile Pistoia Blues Next Generation. Si tratta del quarto volume che racchiude i progetti migliori selezionati dal contest Obiettivo BluesIn. I tre vincitori saranno decretati il 29 giugno al Teatro Bolognini. Come sempre il Pistoia Blues Festival coinvolgerà l’intera città con eventi collaterali, sempre incentrati sulla musica e l’arte. Si può trovare il programma completo sul sito ufficiale. Se da una parte gli artisti principali saranno concentrati sul palco nell’arco di pochi giorni, gli eventi sono già iniziati e andranno avanti fino al 24 luglio. Non vi resta che scoprirli e, soprattutto, non perderli.



Le date del Pistoia Blues Festival 2018

  • 10 luglio: Alanis Morissette;
  • 13 luglio: James Blunt | Band di apertura: Five To Ten;
  • 14 luglio: Steve Hackett + The Watch | Band di apertura: Predarubia, LaFabbrica dell’Assoluto;
  • 15 luglio: The Mark Lanegan Band + Supersonic Blues Machine con Billy F. Gibbons degli ZZ Top | Band di apertura: Casablanca, Seraphic Eyes.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.