Si è spento a 54 anni Vinnie Paul Abbott, meglio noto solamente come Vinnie Paul, co-fondatore dei Pantera e uno dei batteristi più stimati del panorama metal mondiale. L’annuncio è stato dato sulla pagina del gruppo con poche parole: “Vincent Paul Abbott, conosciuto come Vinnie Paul, è morto. Paul è stato conosciuto per il suo lavoro come batterista dei gruppi Pantera e Hellyeah. Nessun ulteriore dettaglio è disponibile al momento. La famiglia chiede il rispetto della privacy”.

Secondo alcune indiscrezioni ospedaliere raccolte da TMZ e dal Las Vegas Review-Journal, il musicista di Pantera, Hellyeah e Damageplan sarebbe morto nel sonno per un forte attacco cardiaco: per il momento l’indiscrezione non è corroborata da alcun riscontro ufficiale e gli esami per stabilire le cause del decesso sono ancora in corso.

Paul aveva fondato i Pantera nel 1981 insieme al fratello chitarrista Darrell “Dimebag” Abbott, poi assassinato nel 2004 durante un live in Ohio con un’altra band. Il padre, Jerry Abbott, era produttore e compositore di musica country e lui aveva cominciato a suonare da adolescente. Il primo disco del gruppo “Metal Magic” uscì nel 1983, ma la svolta arrivò negli anni Novanta quando Phil Anselmo divenne il cantante della band e con il disco “Power Metal” del 1988 salirono agli onori della cronaca, consolidandosi poi nel 1994 con “Far Beyond Driven“. La band ha ricevuto quattro nomination ai Grammy senza mai vincere e nel 2013 il gruppo si era sciolto a causa di forti attriti tra i suoi membri.

Il mondo del metal piange la scomparsa di un suo grandissimo personaggio: su Twitter si legge il cordoglio di Dave Mustaine dei Megadeth (“Mi sono svegliato in Belgio con la notizia che il mio amico Vinnie Paul è morto. Un altro eroe metal strappato troppo presto”), di Paul Stanley dei KISS (“È così triste sapere della morte di Vinnie Paul. Mi è piaciuto quando i Pantera si sono esibiti con noi e quando Vinnie è stato negli show dei KISS”) e dei Papa Roach (“Siamo distrutti dal sapere che il ragazzo piu’ gentile del metal se n’e’ andato. Vinnie Paul ha mostrato solo amore. Ci mancherai”).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.