Radiohead: nuovo disco e tour nel 2012

0
783
Thom Yorke
Thom Yorke | © Matt Cardy/Getty Images

I Radiohead ritorneranno in studio a breve per la registrazione di nuovo materiale inedito. A dare la notizia è lo stesso leader Thom Yorke che è stato intervistato dal magazine Rolling Stone. L’artista ha confessato che la band sarà in tour per tutto il 2012 e vedrà la presenza del batterista Clive Deamer che in passato ha già lavorato con i Portishead. Per quanto riguarda le date dei concerti esse non sono ancora state definite ma, a quanto pare, una presenza nel nostro paese è quasi sicura. L’ultima apparizione italiana dei Radiohead risale infatti al 2008 e, a distanza di ormai quattro anni (in previsione futura già del 2012), una o più date italiane sarebbero davvero gradite.

Thom Yorke
Thom Yorke | © Matt Cardy/Getty Images

Thom Yorke ha inoltre parlato della canzone “Come to your senses”, brano per la quale la band sta già lavorando da diverso tempo. A riguardo il frontman ha specificato che esiste già una versione di circa cinque minuti che però andrebbe ancora raffinata. Ricordiamo che i Radiohead hanno pubblicato lo scorso 11 ottobre “TKOL RMX 1234567T”, un album remix che è stato presentato via web in anteprima digitale. A riguardo Yorke ha spiegato che tutto il progetto è stato pazzesco ed interessante nonché molto vicino al cosiddetto montaggio cinematografico. Il disco è, in realtà, un doppio disco che contiene 19 remix dei brani di “The King of Limbs“.

Le registrazioni dell’album inizieranno a dicembre e proseguiranno molto probabilmente fino a gennaio 2012; esse avverranno negli studi di Oxford. Yorke ha poi spiegato che “Sarebbe bello se il nuovo disco fosse già pronto per quando partiremo in tour il prossimo anno. Riusciamo a mettere insieme le cose molto rapidamente negli ultimi tempi. Ma non sappiamo ancora quando usciranno le nuove canzoni. L’importante è continuare a divertirsi con la musica, senza pensarci troppo”.

Nel corso di un dj set in onda sulla BBC Radio 1, Thom Yorke ha spiegato che “l’idea sarebbe quella di dedicare l’intero prossimo anno ai concerti”. Viste le previsioni, sembrerebbe che ai Radiohead si prospetta un 2012 che li vedrà al centro dell’attenzione mediatica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.