“Rock Economy”: tutto pronto per il ritorno live di Adriano Celentano

0
1020
Adriano Celentano | © ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

All’Arena di Verona è iniziato il conto alla rovescia  per l’inizio dell’attesissimo live di Adriano Celentano. Questa sera, lunedì 8 ottobre, la suggestiva cornice dell’Arena ospiterà la prima delle due serate live che il cantautore ha ideato per il suo grande ritorno sul palcoscenico. I 23mila spettatori  hanno iniziato a prendere posto all’interno dell’Arena e a questi si aggiungeranno presto tutti i telespettatori che a breve si sintonizzeranno davanti alla tv.

L’atteso show “Rock Economy” si svolgerà tra stasera e domani, martedì 9 ottobre, e sarà trasmesso in diretta su Canale 5 a partire dalle 21:00. Il Molleggiato torna sul palco dopo 18 anni dal suo ultimo concerto, tenutosi al Forum di Assago a Milano nel 1994, e ovviamente ha scelto di farlo in grande stile con uno show che idealmente si ricollega al programma “RockPolitick”, andato in onda sulla Rai nel 2005.

Lo staff del cantante mantiene massimo riserbo sul programma della serata al fine di non rovinare il gusto della sorpresa a tutti coloro che assisteranno all’evento. Si sa molto poco dunque rispetto alla scaletta e agli ospiti che saliranno sul palco nel corso della serata insieme a Celentano; di certo c’è solo che il Molleggiato tratterà la questione della grave crisi economica che sta mettendo in ginocchio la popolazione mondiale. Il  controverso tema sarà senz’altro oggetto di uno degli ormai famosi  monologhi del cantante e sarà  approfondito anche grazie all’intervento dell’economista francese Jean-Paul Fitoussi e dei giornalisti Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella.

Nelle scorse ore Claudia Mori ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa rivelando alcuni particolari sullo spettacolo: “Musica, molta, diciamo il 90% dello show. Monologhi, decisamente meno di quanto ci si potrebbe aspettare”.

91902403
Adriano Celentano | © ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

La moglie del Molleggiato ha invece categoricamente smentito le voci sulla presenza di Dario Fo e Beppe Grillo. La Mori ha voluto sottolineare che Celentano non vuole fare nessuna polemica né attaccare nessuno e la vera protagonista della serata sarà la musica:

Adriano con questi due concerti non vuole scioccare nessuno, protagonista sarà la musica. Anche se ognuna delle 12 canzoni che canterà ogni sera, sarà strettamente legata al titolo Rock Economy. In questi 18 anni gli è mancato il contatto con il pubblico e il primo ad essere curioso di come sarà il live è proprio lui, vuole essere innanzitutto spettatore di se stesso”.

La vera protagonista della serata dunque sarà la musica con Celentano impegnato a riproporre i grandi successi che in questi anni hanno segnato la sua brillante carriera, ad accompagnare l’artista ci sarà un’orchestra di oltre 18 musicisti diretta dal maestro Fio Zanotti. Sul palco accanto a Celentano troveremo anche l’amico Gianni Morandi che ha confermato la sua presenza ad entrambe le serate. Alla vigilia si era parlato anche di un’eventuale presenza di Mina ma la possibilità di rivedere in scena la cantante è davvero poco verosimile.

Per quanto riguarda i brani che Celentano proporrà sul palco pare siano state scelte su due fronti: piano emotivo e aspetto tematico. Sul primo si ascolteranno “Azzurro”, “Il ragazzo della via Gluck”,Ti penso e cambia il mondo” o “L’emozione non ha voce”, sul secondo piano è confermata “Mondo in Mi 7a”, prevista per la seconda serata. Si parla inoltre di una possibile medley con i pezzi più belli che hanno fatto la storia della musica italiana ed un omaggio speciale di Celentano per Frank Sinatra col brano “I Will drink the wine” del ’73 e “Nata per me” del ’61.

Nell’attesa di assistere allo show possiamo accontentarci del video che mostra Celentano e Morandi durante le prove all’Arena di Verona nelle scorse ore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.