Una vittoria annunciata e poi mancata: Erica Mou si aggiudica il secondo posto della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2012. Dopo una vicenda travagliata, che ha visto questa sezione particolarmente penalizzata la prima sera, tanto da impedirne l’esibizione, il percorso di questa giocane cantautrice sembrava tutto in discesa, ma la vittoria è andata ad Alessandro Casillo.

In realtà che lei potesse vincere questa edizione del Festival era un’ipotesi molto plausibile fin da quando caricò il video della sua “Nella vasca da bagno del tempo” su Facebook nella pagina di Sanremo Social. Non è un nome propriamente sconosciuto quello di Erica Mou, non si è affacciata alla musica grazie al Festival di Sanremo 2012: i suoi brani circolano già nelle radio da un paio di anni,, ha una produttrice di tutto rispetto del calibro di Caterina Caselli (insomma, non proprio una sconosciuta), che già l’hanno scorso sempre nella sezione Giovani della kermesse musicale aveva presentato Raphael Gualazzi. L’anno passato vinse lui, quest’anno con Erica Mo sarebbe potuto essere strike.

Erica MouErica Mou | © Daniele Venturelli/Getty Images

“Nella vasca da bagno del tempo” è stato fin da subito uno dei più votati nella rete e trasmesso sia dalle radio che dai canali televisivi musicali, personalmente è l’unico di quelli in gara tra i Giovani che ho sentito e visto in giro. Nella classifica determinata dal televoto e dal giudizio della Sanremo Festival Orchestra si è classificata al terzo posto, poi la Golden Share delle radio l’ha fatta avanzare di una posizione, arrivando in seconda alle spalle di Casillo, che ha ricevuto la Golden Share di Facebook.

Un premio se lo porta a casa comunque e non è di poco conto: una commissione formata da 101 giornalisti le ha infatti assegnato il Premio della Critica Mia Martini proprio per “Nella vasca da bagno del tempo“.

Insomma, confermato che abbia dalla sua parte sia le radio che la critica, le è mancato solo il sostegno del televoto e di Facebook. Ma vi troverà rimedio, ne siamo certi.

1 commento

  1. grande erica era impossibile battere casillo considerando tutte le fan che ha ma il secondo posto è una conquista importante…non a caso ha vinto il premio della critica

Rispondi