Fabio Fazio su Sanremo 2013: “Il vero superospite sono le canzoni”

0
1225
Fabio Fazio | © Stefania D'Alessandro/Getty Images

A poche settimane dal suo inizio, il Festival di Sanremo 2013 è al centro dell’attenzione mediatica sotto i più svariati punti di vista. Argomento centrale delle discussioni degli ultimi giorni è stata la delicata questione dei superospiti, quei personaggi esterni al concorso che con la loro presenza andranno ad arricchire la manifestazione musicale più importante d’Italia. Molti i rumors che hanno dato per più o meno certi personaggi statuari dello show business internazionale, rumors a seguito dei quali si era pronunciato via Twitter il conduttore della manifestazione Fabio Fazio. Proprio Fazio è tornato nuovamente sull’argomento nella puntata della trasmissione di Massimo Giletti L’Arena, la scorsa domenica.
Un’intervista di poco più di tre minuti di durata, nel corso della quale vengono affrontati numerosi punti chiave di questo Sanremo 2013, tutti quei punti che fino ad oggi sono stati oggetto di discussioni e di critiche che sono state mosse a Fazio ed a tutto lo staff.

A monopolizzare, però, le domande è stata la spinosa questione dei superospiti. Come abbiamo avuto già modo di parlarvi nei giorni scorsi, tra i nomi internazionali che erano usciti fuori da indiscrezioni di varia provenienza, erano stati Asaf Avidan, Penelope Cruz, i Muse, Paul McCartneyRichard Gere. Personaggi importantissimi del panorama musicale, ed artistico in generale, del momento.

Fabio Fazio | © Stefania D'Alessandro/Getty Images
Fabio Fazio | © Stefania D’Alessandro/Getty Images

Fabio Fazio è molto chiaro: ha posto a confronto i Festival da lui condotti in passato con questo Sanremo 2013, evidenziando come le edizioni precedenti siano state incentrate sull’ospite d’effetto e sullo spettacolo che circonda la competizione canora. Quest’anno, però, sarà diverso.

Una frase chiave, fondamentale nella sua semplicità è stata:

Il vero superospite è la gara delle canzoni.

Accenna, pur con ironia nel riferimento alla sua compagna di viaggio Luciana Littizzetto, al momento di spending review che il nostro Paese sta vivendo, confermando l’intenzione di voler curare meno il contorno, per mettere al centro dell’attenzione la musica ed i brani di questo Sanremo 2013.

Questa stessa intenzione è alla base della scelta dei 14 Campioni, alias Big, in gara, lista che ha suscitato non poche polemiche a causa dell’esclusione di nomi storici della musica italiana. Fazio conferma, quindi, la volontà di mettere in piedi un Festival più corrispondente all’attuale nostro panorama, ma dà anche conferma della presenza di Al Bano, Toto Cutugno e Ricchi e Poveri quali ospiti della quarta serata, nella quale Sanremo 2013 toccherà le principali tappe che hanno fatto la storia della manifestazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.