Swatch MTV Playground esplora gli stili dei movimenti globali: Brum & Bass e Jerks

0
1292

Dopo averci illustrato il rapporto che intercorre fra musica e moda, grazie alle video interviste rilasciate da Fred Butler e Alex NobleSwatch MTV Playground ci regalerà ora un viaggio per scoprire scene, stili e suoni internazionali ricchi di vivacità.

L’intento di Swatch MTV Playground è quello di creare una piattaforma per indagare su una serie di generi musicali intrecciate con le mode del momento. Il viaggio attraverso cui si snoda la piattaforma, chiamata Scene@, sarà documentato con una serie di video. I primi due video che S.MTV.P vuole condividere insieme a voi sono sul Brum & Bass e Jerks.

Brum & Bass: nato in Inghilterra agli inizi degli anni ’90, letteralemte significa “Batteria e basso”, questo genere musicale è caratterizzato dalla presenza di breakbeat nella batteria, dalle partiture di basso molto pesanti e dalle basse frequenze, così da poter far sentire a coloro che ballano le vibrazioni all’interno del proprio corpo. La drum and bass è caratterizzata da un cantato rappato molto veloce e tenuto in ritmo da un MC.
Attraverso un viaggio a Birmingham, una delle sedi principali in cui si è sviluppato il genere, sono state raccolte le esperienze di alcuni dei DJ locali più importanti del D&B

Il Jerks, Letteralmente in inglese la parola Jerk vuol dire “stupido”, è un movimento globale nato in California: il sole, l’atmosfera vivace, l’energia e i colori sgargianti sono delle costanti. Il genere si è sviluppato a macchia d’olio anche in Svizzera dove in questa primavera si sono svolti i Swiss Jerk Championships del 2011. Nel viaggio in cui ci ha portati SMTVP, alcuni appassionati del genere ci hanno rivelato che il ballo del Jerkin’ è come un “mix di tantissimi stili di ballo: hip-hop, breakdance, house e così via”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.