Il tenore Andrea Bocelli si è ferito cadendo da cavallo poco dopo le 11 di giovedì 14 settembre nella sua tenuta “Il Poggioncino” a Lajatico (Pisa). Sul posto, oltre all’automedica del 118, è  arrivato anche l’elisoccorso Pegaso 3 che ha trasportato il cantante all’ospedale di Pisa. Stando alle prime informazioni, Bocelli potrebbe aver riportato lesioni alle costole e “un forte trauma cranico commotivo e sacrale” ed è stato soccorso in stato confusionale. Per fortuna nel corso delle ore le sue condizioni non hanno destato particolare gravità.

Al pronto soccorso dell’ospedale di Pisa, dove è stato trasferito in codice giallo, Bocelli è stato sottoposto a ulteriori accertamenti clinici che hanno mostrato come l’artista non fosse in gravi condizioni Il cantante è sempre stato lucido, insieme a lui c’erano la moglie Veronica Berti e i parenti più stretti. Il tenore ha poi abbandonato l’ospedale di Cinisello verso le 19.

Da quello che si è saputo, Bocelli era in sella al purosangue Caudillo in via del Poggione, in località La Sterza, in Alta Valdera, nel Pisano, quando il cavallo si è imbizzarrito più volte, forse spaventato da qualcosa, prima di disarcionare il tenore. Bocelli, cavallerizzo provetto, da sempre appassionato di equitazione, è rimasto in sella a lungo prima di perdere l’equilibrio, cadendo di schiena e battendo la testa. L’incidente sarebbe avvenuto prima ancora di cominciare la passeggiata a cavallo che il cantante avrebbe dovuto effettuare in compagnia di altre persone.

In ospedale queste sono state le prime parole di Veronica Berti: “Tutto bene, grazie a tutti. Entro poche ore torniamo a casa. Ringraziando il cielo è andato tutto bene, le cose succedono a chi le fa e Andrea è sempre andato a cavallo senza problemi. È stato un grande spavento. Andrea ha battuto la testa ed è rimasto confuso, ma quando ha capito dov’era qui all’ospedale di Pisa si è tranquillizzato. Dopo gli accertamenti necessari torniamo a casa. L’animale si è impennato più volte, Andrea voleva scendere ma è stato disarcionato prima.”

Nel pomeriggio lo stesso Bocelli ha rassicurato amici e fans sul suo canale Facebook: “Carissimi, so che vi siete preoccupati per me in queste ore… Me ne dispiace molto. Desidero tranquillizzarvi e dirvi che sto benissimo. Si è trattato di una banale caduta da cavallo: se non emergeranno complicazioni, con ogni probabilità oggi stesso lascerò l’ospedale. Nel ringraziarvi di cuore per i tantissimi messaggi ricevuti, vi abbraccio con affetto”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.