
Vacanza in bici con i bambini, questa è la ciclovia più bella-melodicamente.com
Se vuoi organizzare un viaggio in bici con i tuoi figli piccoli, questa ciclovia è davvero perfetta e sicura.
Viaggiare è sicuramente un’esperienza bellissima, e quale migliore occasione, se non quella di farlo in estate? È il periodo più bello e in gran parte spensierato dell’anno. I genitori hanno dei giorni di ferie a disposizione e possono passare più tempo di qualità con i propri figli.
Per cui, perché non approfittare? Di idee di viaggio ve ne sono molte, come ad esempio visitare delle città interessanti, oppure andare al mare, in montagna, e molto altro ancora. Tuttavia, è bello anche fare un’esperienza tutti insieme, che coinvolga anche il sapersi coordinare, che porti a muoversi, esplorare e stare immersi nella natura.
Un’ idea diversa dal solito, è quella di fare una vacanza in bici con i bambini. Per questi ultimi si tratterà di una vera avventura, e sarà bello condividere questo percorso con i propri genitori. Per i piccoli, peraltro, sarà occasione per far emergere la curiosità, conoscere meglio i territori, fare domande, imparare anche a gestirsi.
Tuttavia, è necessario scegliere un percorso adatto alle famiglie, e in cui adulti e piccini si divertano.
È questa la ciclovia migliore per una vacanza in bici coi bambini: dove andare
A tal proposito, c’è una ciclovia che può davvero fare al caso di chi vorrebbe organizzare questo tipo di vacanza.

Nello specifico, si tratta della splendida Ciclovia Ciclonica, che si trova nel Salento. Sappiamo quanto questa zona sia amatissima per il suo mare cristallino, e oltre a visitarlo, è possibile anche fare questa esperienza in bici, con i propri figli.
Si tratta di un tragitto ad anello che si estende per 350 km e che attraversa dieci comuni. È una delle ciclovie più belle del BelPaese, adatta anche per nuclei familiari con bambini. Questo perché il percorso è pianeggiante, quasi completamente. Nel dettaglio, il 75% del tragitto si svolge su strade asfaltate con poco traffico.
Si tratta di un percorso nato nel 2024 con un’iniziativa detta Green Community (con finanziamento PNRR) e ha coinvolto comuni, zone protette e vari enti. È un viaggio in bici che permette di dar valore a mare, borghi, parchi, natura, ci sono i giusti segnali per orientarsi al meglio e anche un’app per chiedere assistenza e che funge da bussola.
La Ciclovia Ciclonica ha ottenuto il premio Green Road Award 2025, classificandosi terza, dopo Liguria e Basilicata.