Video inedito dei Beatles da Magical Mistery Tour, cinquant’anni dopo

0
1018
Beatles
Beatles | © Keystone/Getty Images

Una leggenda che prosegue da ben cinquant’anni, quella che riguarda i Beatles e che, non sembra essere destinata a spegnersi. Proprio in queste ore è stato rilasciato un brevissimo estratto tratto dal film “Magical Mystery Tour” del 1967. TheSpace.org ha infatti mostrato questo video della durata di  circa cinque minuti dove ci sono i Beatles intenti a mangiare fish and chips, classico piatto UK, in un locale di Taunton, nel Somerset. Ci si chiede come mai questo video venga rilasciato a più di quarantacinque anni di distanza ma, come accade in questi casi tutto si tinge di mistero. Il video sembra essere stato scoperto solo recentemente in quanto, in occasione della preparazione del documentario sui cinquant’anni dall’uscita di “Love me Do“, è comparso questo nuovo piccolo gioiellino mai trasmesso prima d’ora. Il 5 ottobre del 1962 fu il grande giorno dell’uscita di “Love me Do” che verrà festeggiata proprio in concomitanza ad un’altra uscita di cui abbiamo parlato solo ieri, quella del primo film di James Bond. Un anno ma soprattutto un giorno prolifico il 5 ottobre di cinquant’anni fa; uno di quei giorni da scrivere negli annali.

Beatles
Beatles | © Keystone/Getty Images

Ritornando a parlare del video, esso è stato tagliato dal montaggio finale di “Magical Mystery Tour” e proprio oggi ecco ricomparire un frangente di che cosa è stato quell’anno per i Beatles. Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison e John Lennon appaiono rilassati a mangiare patatine fritte mentre si stano godendo l’onda del successo di un disco storico quale Sgt.Pepper. I Beatles iniziano ad essere la band UK per eccellenza e proprio in quei mesi nacque il film appena citato, ideato interamente da loro. “Magical Mystery Tour” fu non solo un esperimento cinematografico ma anche un modo per raccontarsi ad una nazione che aveva visto comparire dal nulla questi quattro ragazzi che hanno cambiato le sorti della musica.

La pellicola ebbe anche l’onore di presentare sei nuove canzoni fra cui spiccano “Magical Mystery Tour”, “The Fool On The Hill” e “Flying”. Gli amanti della storica formazione stanno già facendo di tutto per ottenere quei cinque minuti aggiuntivi che, non saranno nulla di entusiasmante ma riescono a definire perfettamente il mondo dei Beatles di quel periodo. Mentre tutta l’Inghilterra assiste al fenomeno Beatles, i Fab Four sono seduti come ragazzi qualunque a gustarsi fish and chips.

Ricordiamo infine che, proprio per celebrare i cinquant’anni dei Beatles si stanno organizzando diverse manifestazioni, anche in suolo italiano, che vogliono essere una celebrazione proprio al gruppo che ha cambiato la storia della musica. Da Roma a Milano, tutte le iniziative le trovate mediante i Forum e le pagine Facebook dedicate ai Beatles.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.