30 anni fa nasceva il CD, la classifica dei più venduti in Inghilterra

0
896
Abba | Sito ufficiale

Anche se oramai siamo sommersi da stores digitali, musica liquida e cloud di vario tipo, c’è chi ancora si affida al caro vecchio e fisico CD per ascoltare la sua musica preferita. Il supporto fisico compie trent’anni questo mese.

Sono infatti trascorsi ormai tre decenni da quando nell’ottobre 1982, fu annunciata in Giappone la creazione del primo lettore di CD. La storia del CD parte da ben più lontano però, esattamente dal 1974, ma il progetto decollò definitivamente sono nel 1977.

Il primo CD ad essere fabbricato, presso la Polydor a Langenhagen nei pressi di Hannover in Germania, fu “The visitors” (1981) degli Abba, mentre il primo CD ad essere pubblicato fu invece “52nd Street” di Billy Joel, che arrivò sul mercato il 1° ottobre del 1982 assieme al lettore CDP-101 della Sony.

3
Abba | Sito ufficiale

Secondo le stime fornite dalla Official Charts Company dalla BPI, il CD fino ad oggi più venduto in Gran Bretagna rimane “Greatest hits” degli Abba con circa 4 milioni di copie vendute, mentre in seconda posizione si piazza il disco “21” di Adele che ha venduto quota 3.5 milioni di dischi, sorpassando un capolavoro come “Morning glory” degli Oasis, fermo ai 3.4 milioni.
Due soli artisti si ritrovano con più di un titolo nella Top 30: i Coldplay con i primi tre album (rispettivamente alle posizioni 13, 19 e 21) e Robbie Williams, con “I’ve been expecting you“, “Sing when you’re winning” e “Greatest hits” ai numeri 25, 26 e 27.

Nonostante tutto, l’album più venduto al mondo, comprendendo tutti i formati possibili (quindi Cd, vinile e musicassetta), rimane ancora il disco di Michael JacksonThriller” del 1982, mentre in Inghilterra “Thriller” è solo il sesto disco più venduto.

Ecco la Top 6 dei CD più venduti in Inghilterra:
1. “Gold: greatest hits” – Abba
2. “21” – Adele
3. “What’s the story morning glory” – Oasis
4. “Back to black” – Amy Winehouse
5. “1” – The Beatles
6. “Beautiful world” – Take That

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.