A Ferrara i Verdena e Dinosaur Jr per un giorno del tutto differente

0
1112

Il 3 Luglio 2011, a Ferrara, vicino al Parco Castello, ci sarà un giorno tutto da vivere, “un giorno del tutto differente“, un giorno fatto di note musicali. E fatto di grandi gruppi nazionali e internazionali, come i Verdena e quei mostri sacri che rispondono al nome di Dinosaur Jr.

Infatti quest’anno la città estense, grazie all’iniziativa che fa parte del progetto “Un fiume di musica” (realizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con “Ferrara sotto le stelle” e altri partner pubblici e privati e finanziato all’interno del bando “Giovani Energie in Comune” e promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani) continua la sua tradizione musicale rivolta ad iniziative progettuali riguardanti “Interventi a favore della produzione musicale indipendente“.
E quest’anno vengono giustamente premiati i Verdena, il trio bergamasco da sempre fedele al proprio percorso di evoluzione musicale, che corona così una stagione di successo travolgente suonando con una special guest d’eccezione, gli storici Dinosaur Jr., ispiratori e precursori della scena indie anni ’90, qui alle prese con la riproposizione integrale del loro capolavoro del 1988 “Bug“.
I Verdena faranno quindi tappa a Ferrara con il loro tour: già confermati per il prestigioso Sziget festival di Budapest e nella line up dell’Heineken Jammin Festival, di Italia Wave Love Festival e del Flippaut Reloaded, il gruppo italiano arriverà a Ferrara per una serata speciale di cui saranno oltre che protagonisti anche direttori artistici.
Sono passati molti anni di attesa, quasi 3, dal loro precedente lavoro “Requiem“, anni senza nessuna notizia, senza nessuna apparizione, tre anni trascorsi in sala di registrazione, ai piedi del monte Misma, nel loro Henhouse Studio in un silenzio che ha creato molta attesa, una lunga e sofferta gestazione che si è chiusa con l’uscita di “WOW” (un imponente doppio album composto da 27 tracce che ha visto la luce il 18 Gennaio 2011 su Universal) che è balzato subito al secondo posto della classifica degli album più venduti in Italia e che ha portato la band in giro per il Bel Paese registrando diversi SOLD OUT.
E i Verdena suoneranno con i Dinosaur Jr., i padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth: il gruppo americano arriva a Ferrara nella formazione originale per riproporre integralmente l’indiscusso capolavoro del 1988 “BUG”, quintessenza del loro unico e inconfondibile stile, uno stile ispirato dall’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente e che combina elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.
Insieme ai due gruppi del line-up sono previste le performance dei Jennifer Gentle feat. Alberto e Luca Ferrari, degli Aucan, degli Iosonouncane, degli Spread, dei Sakee Sed e di tanti altri.
Un giorno quindi del tutto differente. Un giorno fatto di musica vera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.