Il 21 luglio è uscito “Il 9 e il 6“, nuovo singolo del cantautore Ale Anguissola, polistrumentista e artista poliedrico. Il brano, dal sapore estivo, è prodotto da Gigi De Rienzo (già produttore di Pino Daniele ed Edoardo Bennato), e vede la partecipazione oltre che di Gigi De Rienzo, anche di Ana Flora e Jubileu Filho.

Online anche il video che accompagna il brano, che vede alla regia Alex Belli. Il video è stato registrato tra Milano e il Plateau Rosa, sopra Cervinia, circondato dai ghiacciai e con l’aiuto di un drone fotografico che rende le immagini ancora più spettacolari!

Questo è quanto ci ha raccontato Ale Anguissola in una lunga chiacchierata.

Ciao Alessandro,
“Il 9 e il 6” è un brano dal sapore estivo, leggero ed orecchiabile, che però ha alle spalle collaborazioni importanti, con musicisti d’eccezione. Com’è nata l’idea del testo con Stefano Viali?

Stefano è uscito da un periodo difficile, di grande sofferenza psicologica. Ho sempre creduto in lui, da amico e da estimatore delle sue capacità di linguaggio.
Mi ha mandato una bozza di testo, piena rasa di parole nuove e senza grandi punti di riferimento per chi lo leggeva la prima volta.
Allora ho rielaborato la stesura, ho sviluppato i ritornelli, ho ripetuto la tesi e l’antitesi (amati un po’ di più, amarti un po’ di meno)
La musica invece l’ho scritta in un’ora…distrattamente

Com’è nata, invece, la collaborazione con Gigi De Rienzo, Ana Flora e Jubileu Filho?
Con Gigi de Rienzo ci siamo conosciuti a Napoli in modo casuale e da lì è nata una splendida collaborazione basata su un profondo rispetto reciproco dal punto di vista professionale e una grande stima. Lui ammira molto il mio lavoro e mi stimola moltissimo! Ana Flora e io siamo amici da moltissimo tempo è semplicemente era la voce perfetta per il tipo di sound che avevo in mente per questo brano. Jubileu Filho è amico da 10 anni. Ci siamo conosciuti prima professionalmente via internet, poi nel 2012 personalmente, a Natal. E’ uno dei più talentuosi chitarristi al mondo…..

Il videoclip del brano è diretto da Alex Belli, che il pubblico conosce prevalentemente come attore e personaggio televisivo. Com’è stato lavorare con lui?
Alex Belli è una persona molto professionale e scrupolosa, attenta ad ogni dettaglio. Ci siamo conosciuti e abbiamo parlato del mio progetto…le sue idee convergevano perfettamente con quello che io e il mio team avevamo in mente…è stato molto bello e costruttivo lavorare con lui.

La tua passione per il viaggio si riscontra anche nel mix di generi musicali che compongono il brano, qual è un viaggio che ti è rimasto particolarmente impresso?
In assoluto tutto i miei viaggi in Brasile sono quelli che porto nel cuore. È una terra magica a cui sono molto legato. Ma da tutti i miei viaggi ho messo in tasca qualcosa….

C’è un genere musicale, un album o un gruppo in particolare, che consideri un punto di riferimento per la tua carriera?
Sicuramente Pino Daniele è il mio artista di riferimento, adoro la sua musica, la sua capacità di fondere ritmi e culture musicali differenti! Poi il Battisti di una donna per amico…in generale sono un onnivoro di musica, ascolto un po’ di tutto!

Provieni dal mondo del marketing ma la musica è sempre stata la tua grande passione. Dopo il lancio de “Il 9 e il 6”, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sto lavorando ad altre produzioni, mi piacerebbe riuscire sempre e comunque a fare musica…spero di poter condividere, con tutti quelli che mi vorranno ascoltare, altra musica molto presto!

Ale Anguissola – Il 9 e il 6 – Video

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.