E’ stato pubblicato “Anestesia totale”, disco tratto dallo spettacolo teatrale omonimo di Marco Travaglio. I brani sono stati scritti dal giornalista assieme al musicista Valentino Corvino e l’intero progetto è stato supportato dall’attrice Isabella Ferrari, che ha anche prestato la propria voce in una delle tracce. All’album hanno infatti preso parte molte personalità di rilievo della musica e dello spettacolo, tutti con il comune intento di denunciare quell’anestesia cui l’informazione e quindi il popolo italiano è costantemente sottoposto. Su iTunes è possibile scaricare in anteprima il disco in toto, non è invece possibile acquistare singolarmente le varie canzoni. Il ricavato sarà devoluto alla comunità di Don Andrea Gallo.

Al progetto di “Anestesia totale” hanno preso parte i nomi più illustri del panorama musicale nostrano, Franco Battiato con Luca Madonia (coppia già rodata al Festival di Sanremo 2011), Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Antonella Ruggiero, Caparezza, Paola Turci, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ma c’è anche Nabil Salameh, musicista e gironalista palestinese. Fa molto parlare, poi, l’intervento di Lucio Dalla con Marco Alemanno, in quello che può essere definito il suo ultimo inedito.

Artwork "Anestesia totale" Marco Travaglio

A portare Marco Travaglio a teatro con lo spettacolo da cui “Anestesia totale” è tratto è stato proprio Valentino Corvino, che ha curato l’intero progetto fin dall’inizio. Lui ed il fratello in passato hanno portato spesso in questo contesto personaggi influenti della cultura, da Corrado AugiasMargherita Hack, fino al giornalista torinese.  

Molti sono gli argomenti che questo disco si prefigge di toccare, ogni traccia è dettaglio di uno spaccato più ampio dello stato dell’informazione attuale in Italia. Testi talvolta ironici come “Minzulpop”, altre volte metaforici come nel caso de “L’esondazione” o “Il cane” fanno valere ancora una volta l’importanza della parola che, correttamente usata, diventa elemento cardine della formazione della società.

Tracklist “Anestesia totale”:

  1. Anestesia totale – Valentino Corvino & Isabella Ferrari
  2. L’innocenza – Lucio Dalla & Marco Alemanno
  3. Minzulpop – Valentino Corvino & Caparezza
  4. Due spie – Antonella Ruggiero
  5. Radio-Ads – Valentino Corvino
  6. War poem – Daniele Silvestri
  7. Libertà – Paola Turci
  8. L’esondazione – Franco Battiato & Luca Madonia
  9. I Have A Dream – Valentino Corvino
  10. L’attesa – Ferruccio Spinetti & Petra Magoni
  11. Il cane – Simone Cristicchi
  12. Il volo – Nabil Salameh

Rispondi