Dopo la lunga lettera diffusa ieri da Bill Ward con cui il batterista dei Black Sabbath aveva espresso in maniera molto chiara i suoi malumori difronte all’accordo da firmare per riportare in vita la formzione storica della band, era sembrato evidente che la via verso la reunion sarebbe stata difficilmente percorribile.
Quelle impressioni sono state oggi confermate direttamente dai rimanenti membri del gruppo che dal profilo Facebook ufficiale dei Black Sabbath hanno annunciato di sentirsi costretti a “continuare la registrazione senza di lui”. Il messaggio a firma di Tony Iommi, Ozzy Osbourne, e Geezer Butler non lascia spazio alle interpretazioni e sancisce la rottura con Ward che si era mostrato fermo nel chiedere un accordo che gli garantisse “dignità e rispetto in quanto membro originale della band“.
“Siamo rattristati di scoprire tramite Facebook che Bill ha pubblicamente rifiutato di partecipare agli attuali progetti dei Black Sabbath che non abbiamo altra scelta, se non quela di continuare le registrazioni senza di lui, anche se la nostra porta è sempre aperta… Siamo ancora nel Regno Unito con Tony. Scrivendo e registrando il nuovo album e in fase creativa … Ci vediamo al Download!!!” – hanno scritto i tre dando appuntamento al Download Festival del prossimo 10 Giugno.
Insomma sembra proprio che i piani dei Black Sabbath, che certo si dovranno mettere alla ricerca di un nuovo batterista, non subiranno stop nonostante l’allontanamento di Ward che si era rivolto ai fan dicendo:
“Credo nella libertà e la libertà di parola. Sono cresciuto in un hard rock /metal band. Abbiamo suonato con il cuore, con onestà e sincerità…. Se sarò sostituito, devo affrontare voi, i fan dei Sabbath. Spero che non mi riterrete responsabile per la mancata reunion della lineup originale dei Black Sabbath. Voglio assicurare a tutti che la mia fedeltà ai Sabbath è intatta. Non voglio deludere nessuno, soprattutto i Black Sabbath e tutti i fan”.