“By my side”, la raccolta di Ben Harper in uscita ad Ottobre

0
902
Ben Harper | © Sylvain Thomas/AFP/Getty Images

Il musicista e compositore Ben Harper ha finito di scegliere le sue canzoni preferite per comporre un disco retrospettivo della sua carriera che si intitolerà “By my side” e che sarà pubblicato il 16 Ottobre dalla Virgin/EMI.

La raccolta, disponibile sia su CD che in formato digitale, includerà 12 delle canzoni più indimenticabili di Ben Harper, comprese “Forever“, “Diamonds On The Inside” and “Waiting On An Angel” e comprenderà anche una canzone inedita dal titolo “Crazy amazing“. “By my side” comprenderà anche una rara versione in studio di “Not fire not ice“, mai pubblicata in America e che era presente solo come lato B del singolo “Ground on down“.

In contemporanea con l’uscita della raccolta, Harper comincerà il suo primo tour acustico solista questo autunno dal titolo “An Acoustic Evening with Ben Harper“, partendo il 26 Settembre da Ann Arbor in Minnesota e proseguendo per le maggiori città del Nord America prima di atterrare in Nuova Zelanda ed Australia.

149537002
Ben Harper | © Sylvain Thomas/AFP/Getty Images

Dopo la sua prima acclamatissima performance acustica al Bonnaroo Music Festival del 2002, Harper non aveva mai più dato ascolto ai fan che gli avevano spesso richiesto questo tipo di concerti più intimi. In questo nuovo spettacolo l’artista farà una carrellata dal suo primo disco del 1994 “Welcome to the Cruel World” fino all’ultimo disco del 2011 “Give Till It’s Gone“.

Ben Harper ha infatti realizzato nella sua carriera ben 10 studio album e tre live dal 1994. Questi dischi, uniti ad un incessante lavoro di tour internazionali, hanno fatto crescere la base dei suoi estimatori che ora abbraccia parecchi continenti, fans che amano la miscela di gospel, funk, blues, reggae e rock’n’roll che Harper e la sua chitarra Weissenborn riescono a mettere in scena ogni volta. Da ricordare anche la lunga lista delle collaborazioni a cui ha partecipato Harper, tra i quali citiamo Ringo Starr, Pearl Jam, Jackson Browne, Charlie Musselwhite, Tom Morello, Rickie Lee Jones, Taj Mahal, Jack Johnson e Vanessa De Matta. Il suo disco con il coro dei Blind Boys of Alabama, “There Will Be A Light“, ha vinto due Grammy Awards come “Best Pop Instrumental Performance” e “Best Traditional Soul Gospel Album“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.