
Damiano David presenta nuovo disco-foto ig@damianodavid- melodicamente.com
Damiano David rompe il silenzio e parla del suo possibile ritorno con i Maneskin: ecco cos’ha dichiarato alla stampa il cantante romano.
“Funny Little Fears” è il nuovo disco da solista di Damiano David, un lavoro composto da 14 brani tutti in inglese che rappresenta un momento di svolta personale dell’ex frontman dei Maneskin. Il cantante è entusiasta del lavoro fatto, e degli obiettivi raggiunti a livello artistico, ma soprattutto individuale. Durante la conferenza stampa organizzata a Roma. Damiano ha definito il disco un percorso introspettivo nelle sue paure personali e di scelte che lo hanno portato a fare delle diverse considerazioni.
“È un disco per mostrarmi in una maniera diversa e urlare di cose che finora non avevo affrontato per paura di espormi, del giudizio”, ha dichiarato. Il cantante, che oggi vive tra gli Stati Uniti e l’Italia, ha poi spiegato quali sono state le motivazioni che lo hanno portato a realizzare un lavoro che lui stesso ha definito impegnativo: “Mi sentivo sbagliato e avevo la sensazione di non sapermi leggere e correggere. Questo è un viaggio dentro me stesso. Le canzoni affrontano temi come la solitudine e la paura, trasformando queste emozioni in musica. Il titolo “Funny Little Fears” riflette proprio questa trasformazione.”
L’album è stato definito originale, anche perché esprime diversi generi musicali : dal pop al rock con influenze retrò degli anni ’50, inoltre vanta collaborazioni di rilievo: da Suki Waterhouse nel brano “Bruise” e D4vd in “Tangerine”. Damiano ha anche rivelato la sua curiosità nell’esplorare la cultura latina, per questo ha scritto anche dei brani in spagnolo. L’artista ha poi parlato di un suo possibile ritorno con I Maneskin, ha più volte fatto riferimento ai suoi ex colleghi.
Damiano David: “Quando tornerò alla band sarò un artista migliore”
L’ex voce dei Maneskin non esclude che un giorno possa tornare a cantare nella band. La reunion potrebbe essere imminente anche se per il momento è solo ipotetica. Damiano ha infatti ribadito di aver avuto bisogno di capire che artista era senza il supporto dei suoi compagni, e ora che è cresciuto ed è cambiato da diversi punti di vista, è pronto a tornare sul palco anche con la band:

“Mi sono chiesto: sono capace senza la band, il sostegno, la fiducia e il fatto che essere in quattro ci ha sempre resi più forti? Ho temuto di non essere abbastanza per il mio progetto. Ma sono un ragazzo di 26 anni, sono cambiato e mi auguro di continuare a farlo. Ora ho trovato il mio potenziale completo e quando tornerò alla band sarò un artista migliore”.
Le parole di Damiano fanno sperare i fans del gruppo, anche se per il momento non ci sono certezze. Intanto l’artista si prepara ad un tour mondiale per promuovere il nuovo album: tra le città in programma alcune europee come Barcellona e Madrid.