Pochi minuti fa, all’esclusione di Malika Ayane e di Noemi dalla terna di finalisti di Sanremo si scatena il finimondo all’Ariston: la platea fischia e si ribella, addirittura l’orchestra appallottola gli spartiti e li lancia.
In tutto questo Antonella Clerici non sa cosa fare e, non volendo scontentare nessuno, manda la pubblicità. Mai viste cose del genere ad un Festival: tutti compatti, dal pubblico all’orchestra contro quelli che si preannunciano i probabili vincitori: il trio Pupo- Emanuele Filiberto- Canonici o in alternativa Valerio Scanu (i pronostici danno il terzo finalista, Mengoni, sfavorito). Non si era mai visto e ci si chiede se, nel caso in cui al posto di Antonella Clerici ci fosse stato Pippo Baudo o Paolo Bonolis sarebbe successo

60 Commenti

  1. Chissà perché si prevedeva che il trio dell’incompetente arrivasse tra i primi tre.

    Ma io penso sia tutta una manovra..altro che volontà popolare.

    Questo è il solito meccanismo tramite il quale la Tv ci vuole far credere che siamo un popolo di deficienti ed incompetenti..

    Ma ci sarà sicuramente una manipolazione di voti.

    Spero, il pubblico in sala si alzi e se ne vada..

    Che per favore, non dicano che è VOLONTà POPOLARE..

  2. Indipendentemente dal merito delle canzoni c’è stata grande maleducazione da parte di pubblico e orchestra.
    La decisione giusta o sbagliata che sia spetta al televoto.
    Fin dall’inizio si è visto un eccessivo accanimento contro Pupo e Emanuele Filiberto

  3. sono ancora furente per l’intervento di costanzo e poi bersani ancora parole parole e………………..rompe e niente fatti

  4. Bella notizia, ma brutta conclusione dell’articolo, Ma che centra pippo o bonolis? il pubblico è mal educato. La presentatrice non centra un bel niente. E se Lei vuole solo dimostrare la debolezza della figura feminile, non è questa l’occasione.Sanremo è sanremo

    • Probabilmente nella fretta non mi sono spiegata bene: non approvo quello che ha fatto il pubblico e sono d’accordo sul fatto che sia stato maleducato.
      Sono però convinta che la Clerici manchi un po’ di carisma: quando poco dopo è stato fischiato Maurizio Costanzo ha saputo zittire il pubblico in maniera efficace. Ho citato solo figure maschili per caso e non per scelta: avrei potuto usare come esempio Simona Ventura e il senso non sarebbe cambiato.

  5. terribbile questo festival!.Can Can,eutanasia,principi, e adesso politica!.No! basta e una vergogna!.Meno male che non hanno detto male di Berlusconi.!La colpa è sempre di Lui!

  6. che porcata continuiamo a fare gli affari dello stato
    SCANDALOSO SCANDALOSO SCANDALOSO
    VERGOGNA VERGOGNA
    SOLO COSTANZO CI MANCAVA BUFFONI
    SCHIAVI DEL BERLUSCONI

  7. non ho parole…è tutto scandaloso!
    1° malika ayane
    2° marco mengoni
    3° Cristicchi-

    La nostra bella Italia non si smentisce mai…fatta di scorciatoie, raccomandazioni, e poca sempre molto poca meritocrazia e giustizia.
    sono veramente delusa…sono curiosa di vedere le rassegne stampa di domani mattina, che cosa ci racconteranno?
    mha! chi vivrà vedrà.

  8. Cara Marta, primo è Termini Imerese, Secondo l’Italia è fondata sul Lavoro di tutti, mi auguro che tu abbia un lavoro, io sono fortunato ce l’ho, non denigrare queste cose. Trovo giusto sensibilizzare l’opinione pubblica anche se si tratta di demagogia! parlare parlare parlare ma soprattutto fare i fatti!!

  9. è uno schifo ormai nn vince chi ha la voce + bella ma vincono solo i raccomandati…
    c’erano canzoni molto più belle e l’orchestra e il pubblico ha attuato un comportamento giusto…
    nn si può far passare quel trio che neanche sa cantare…
    questa è il paese in cui viviamo, hai un mone e una raccomandazione è passi…
    sanremo ormai è uno schifo…

  10. Il televoto serve solo a spillare soldi ai “boccaloni” che ci credono.E’ solo un’investimento,e chi è interessato ,arriverà a spendere centinaia di migliaia di euro in telefonate automatiche di televoto.

  11. Ma chi state prendendo in giro? Noi o chi si è impegnato con serietà e fiducia in questo lavoro? Al principe un secchio di merd… come premio così il pupetto lo potrà pulir per bene.

  12. però si vota la canzone o il cantante? però che ospite costanzo……………..buffone vergogna ma che si ritiri al + presto vergogna…………….prima ha spolpato mediset ora è arrivato alla casa di riposo della rai….e io pago fessa

  13. maria cara mi meraviglio di te !!!!!!!!non sai che è la + grande personalità che la rai ci ha riservato per la finalisssssssssssssssssssssssssssssima

  14. ora non vi incazzate ma in fondo la canzone del principe ha un bel testo …..riconoscetelo ma cosa ne dite del testo della figlia di zucchero…..profonda ,e la cometa….profonda,e carlà dove va’ sarcosì sarconò…..spero che vinca valerio scanu

  15. perdonami nn pensavo che fosse 1 sorpresa xero potevano risparmiarsela ero piu felice cmq rai e mediaset ormai e tutt 1
    a katerina f

  16. evviva ha vinto VALERIO SCANU complimenti bravooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    viva la sardegna

  17. i spiegate 1 cosa la canzone del vincitore dice
    a far l amore in tutti i modi in tutti i luoghi in tutti i laghi ma che azzo vuol dire????????

  18. E’ VERAMENTE VERGOGNOSO VEDERE SUL PALCOSCENICO DELL ARISTON IL PRINCIPE COME SI FA AD ACCETTARLO TRA I BIG QUANDO A TUTTI GLI EFFETTI NON è UN CANTANTE E NON LO SI PUO’ ACCETTARE SOLO PER IL FATTO CHE è COAUTORE INSIEME A PUPO DELLA CANZONE è UNA VERGOGNA!!!!!!

  19. Per quanto io stimi Costanzo credo fermamente che il suo intervento sia stato,come dire,un po fuori tema non credete?
    Il talk show non si dovrebbe portare ad un festival che si occupa (o almeno dovrebbe) di canzoni,che vergogna!
    Avrei voluto che vincesse Irene Grandi (da me votata…che fessa a telefonare)
    Per quanto riguarda tutto il resto del festival posso dire che non è stato proprio malaccio,specialmente quando hanno ricordato il grande Michael Jackson (da me amato)trovo che anche la Antonella Clerici sia stata abbastanza bravina e se la sia cavata benino (tranne in qualche occasione) ma non dimentichiamo che non è cosi semplice essere soli su un palco e guidare tutto un festival da soli (peccato per i vestiti….orribili)
    Buona domenica a tutti^__^

  20. sono d’accordo con golem… a prescindere dai gusti personali di sicuro non si può negare che l’orchestra abbia avuto un atteggiamento molto poco professionale… Gli abbonati pèagano il canone e gli sms (ben 0.75 cent) e quindi hanno tutto il diritto di scegliere ciò che preferiscono… Anche se si tratta di casalinghe innamorate del principe o di ragazzini che guardano amici… la società non è fatta solo da grandi professoroni di musica (poi si deve sempre vedere se e quanto ne capiscono)

  21. Povera Italia senza cultura. Quello che la TV semina poi raccoglie, cosa vi aspettavate?….
    Una lode agli orchestrali che hanno avuto
    il coraggio di protestare per la vergognosa classifica sanremese.

  22. Secondo me il festival non ha mai rappresentato la canzone italiana.fortunatamente la migliore musica in italia la fanno altri ke guarda caso non vanno mai a sanremo.il festival da una ventina di anni ha sempre premiato la banalita

  23. volevo inoltre aggiungere ke è stato giusto far salire sul palco gli operai di termini imerese anke se a qualche berlusconiano a dato fastidio

  24. ma dove andiamo a finire? Le musiche dovevano essere filtrate prima di presentarle, è una vergogna che una canzonetta come quella di Pupo ed Emanule Filiberto, sia stata presentata.

    Cosa insegnamo alla generazione presente, che i senza doti vincono, vince lo squallore , vinci chi è in malafede, vincono gli imbecilli, e questo in generale. Grazie all’orchestra ma i giovani dovrebbero protestare di più, invece sono in ginocchio, soverchiati da questa assenza di contenuti e da problemi quotidiani.

  25. Se aveste avuto voi un padre o un fratello che dopo anni perde il posto di lavoro avreste accettato la discussione sugli operai Fiat di Termini!!!! Che schifo mi fa certa gente che non vive sulle proprie spalle la tragedia del perdere il posto di lavoro……

  26. si è parlato dell’intervista di Morgan e per quest’ultima escluso dal festival a furor di popolo e di POLITICI, naturalmente i Vertici RAI tutti d’accordo. Ora mi chiedo, visto che, i Sig. dell’orchesta sono tutti professionisti e il Festival e trasmesso in mondovisione a prescindere dal perchè lo abbiano fatto, CHE FIGURA abbiamo fatto nel mondo? Ora mi chiedo i vertici RAI faranno lavorare ancora questi INETTI e poco professionisti orchestrali? Se li faranno lavorare hanno adottato due pesi e due misure e come al solito i soldi del canone sono buttati al vento!!!!!!

  27. Grande Pupo, Emanuele Filiberto e Canonici
    grande canzone finalmente un bel Festival.

    GRANDISSIMA pecca il pubblico estremamente maleducato e incivile

  28. che vergogna!! CARO IL MIO FESTIVAL DI SANREMO FINALMENTE TI SEI BRUCIATO!!!! ERA DA TEMPO CHE ASPETTAVO CHE GLI ALTRI AVREBBERO CAPITO! TUTTI HANNO CAPITO, L’ORCHESTRA E TUTTO IL TEATRO ARISTON!!! QUESTO A RIPROVA CHE PER IL FESTIVAL NON E’ LA MUSICA E LA BRAVURA CHE CONTA MA ALTRO ;-)!!! COSI FORSE IL PROSSIMO ANNO NON SI FA PIU O …FORSE SI CAMBIA IL METODO DI VOTAZIONE???? W SANREMO! AHAHAHAHAHAH!!! e che cazzo! Finalmente!

  29. Caspita é stato davvero un brutto colpo sentire chi era stato eliminato…io credevo vincessero l’ayane o noemi o mengoni o al limite cristicchi!
    La canzone di mengoni era davvero molto bella, che grinta! il testo di cristicchi era buffo ma la musica davvero bella, e poi bé le due signorine sopracitate sono state meravigliose!
    non mi esprimo sul trio di sto…
    ma la canzone che ha vinto mi fa cariare tutti i denti!! ‘sto ragazzino col sorrisino dolcino carino PUAH! patetico!

    Molto delusa!
    ho trovato anche mooolto inappropriato l’intervento di Costanzo…( non che lo sopporti molto…) ma infilare la politica a san remo!! DAAIIIIIIII!!!
    e non sopporto nemmeno ‘sti bambini e ragazzini che cantano, sono patetici pure loro! molto bello lo show della cuccarini, che gran donna!

    per finire, un grandissimo BRAVA a Antonella Clerici, anche se durante il putiferio secondo me avrebbe dovuto essere un po’ meno di parte e un po’ più distaccata…

    un saluto dal vicino Ticino!

  30. Mi permetto di rispondere a cctfim.
    Tutto il mondo ama le nostre belle canzoni, le musiche e i nostri immortali compositori.
    Sono sicuro che la maggior parte ha approvato il gesto degli orchestrali.
    Chiamare inetti dei professionisti mi sembra un po’ troppo!!!!!

  31. Ma scusate, se ai telespettatori non è piaciuta la canzone del trio principesco,se il pubblico dell’Ariston ha fischiato per disapprovare, se l’orchestra ha manifestato il proprio dissenso, mi sapete dire da dove sono usciti i voti che hanno fatto vincere quei tre?
    Palese buffala

  32. mandati 40 voti tra sms e chiamate…agli sms sono arrivate 15 conferme tra cui alcune dopo le 2 di notte… probailmente i voti sono stati conteggiati solo a festival finito…è stato il festival della musica comperata…che amarezza… che deusione…

  33. …si non ho parole per questo sanremo…
    ed è la pèrova evidente che i soldi fanno la differenza!!!! e questa cosa fa veramente schifo!!! ma bisogna ammetterlo… la musica NON è questo!

  34. I Sonohra si meritavano di vincere e no gli altri, che secondo me nn sono nelmeno capaci di cantare!!!!!!!!!!!
    W I SONOHRA ALL’INFINITO!!!!!!!!!!!!!

Rispondi