Partito ufficialmente lo spettacolo televisivo legato alla 67esima edizione del Festival di Sanremo, già oggi sono in vendita le 11 canzoni presentate durante la prima serata della kermesse canora. In attesa di ascoltare gli altri cantanti in gara questa sera, possiamo già capire come il pubblico e le radio abbiano accolto, a poche ore di distanza, le canzoni presentate nella prima serata del Festival.
Nella giornata di oggi, tutti gli store digitali sembrano essere stati invasi dall’effetto Sanremo: un effetto che si amplifica ancora di più se spostiamo la nostra attenzione anche su Youtube e sulle prime notizie relative ai passaggi radiofonici.
La 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana sembra già avere una prima vincitrice: Fiorella Mannoia, la rossa della musica italiana che già a pochi minuti dalla sua esibizione sul palco dell’Ariston ha messo d’accordo pubblico e critica, grazie ad una trionfale interpretazione di “Che sia benedetta“, il brano presentato in gara.
Se andiamo a vedere i dati di vendita, il suo brano firmato dalla cantautrice Amara risulta il più venduto tra i brani di Sanremo, occupando la pos. 2 di Itunes, un gradino sotto rispetto Tiziano Ferro, presente con “Il conforto” in duetto con la Consoli: anche loro beneficiano dell’effetto Sanremo, dopo l’esibizione di ieri sera.
A seguire la Mannoia, troviamo Elodie e Fabrizio Moro che rispettivamente con “Tutta Colpa Mia” (tra gli autori compare anche Emma Marrone) e “Portami Via” occupano il terzo e quarto posto della classifica di vendita. Ovviamente superate le prime due posizioni della classifica, gli altri brani cambiano posizione ora dopo ora.
Null’altro da segnalare nella top Ten di Itunes che vede occupare la posizione numero 10 da un altro cantante sanremese, Alessio Bernabei che con la sua “Nel mezzo di un applauso” tenta la scalata tra i brani più scaricati nelle ultime ore, facendo a gara con “Potremmo Ritornare” di Tiziano Ferro.  Bisogna anche sottolineare che Ferro è presente anche alla posizione 6 con la cover di “Mi sono innamorato di te”, brano con cui lo stesso cantautore di Latina ha aperto la prima serata del Festival di Sanremo, omaggiando Luigi Tenco a cinquant’anni dalla sua scomparsa proprio a Sanremo.

Tiziano ferro omaggia Luigi Tenco

Come sappiamo, soprattutto in Italia, le classifiche di vendita degli stores digitali non rappresentano sempre le canzoni più amate del momento: un passaggio fondamentale va fatto anche con dati di YouTube alla mano. Ecco infatti, che la maggior parte dei canali Vevo degli artisti in gara al Festival di Sanremo, hanno caricato già dalla mezzanotte il videoclip della loro canzone sanremese. Andiamo pertanto a capire come l’effetto Sanremo abbia influenzato le tendenze dei video più visualizzati sul tubo.
Anche Youtube ci conferma che, tra gli 11 big in gara a Sanremo, Fiorella Mannoia è colei che ha lasciato maggiormente il segno: la sua “Che sia Benedetta” ha raccolto in poche ore oltre 271mila visualizzazioni risultando la canzone del Festival più ascoltata sulla piattaforma video in queste prima 24 ore di Festival. Non a caso anche per gli scommettitori la favorita per la vittoria è proprio Fiorella, seguita da Al Bano e Sergio Sylvestre (si esibirà questa sera). Continuando il nostro viaggio su Youtube, a seguire troviamo Fabrizio Moro che con 217mila visualizzazioni precede il video di “Ragazzi Fuori” di Clementino e quello di “Vietato Morire” di Ermal Meta. Si fermano, per ora, sulle 45mila visualizzazioni il video della canzone di Giusy Ferreri (“Fa talmente male”) e quella di Samuel (“Vedrai”).
Da sottolineare che Elodie non ha ancora reso pubblico il video di “Tutta colpa mia”: strategia di marketing?
E le radio come hanno reagito alla prima serata del Festival di Sanremo? I dati parziali relativi ai passaggi radiofonici,raccolti da EarOne, confermano i gusti del pubblico: nella giornata di oggi Fiorella Mannoia risulta la più passata in radio, a poca distanza da Samuel, Elodie e Giusy Ferreri. Il brano meno trasmesso in radio? “Di Rose e di spine” di Al Bano, anticipato dal brano di Alessio Bernabei “Nel Mezzo di un respiro”.
Non ci resta che attendere la seconda serata del Festival e di capire come anche gli altri 11 brani vengano accolti dal pubblico, solo a quel punto potremmo iniziare a capire quale sia veramente la canzone più amata di questo festival, sperando che possa essere nella nostra memoria anche fra qualche mese.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.