Manca poco ormai all’uscita de “L’Ostaria delle Dame”, una raccolta di concerti di Francesco Guccini mai pubblicata prima.

Il disco prende il nome dall’osteria bolognese di cui il cantautore è proprietario e le registrazioni sono quelle di alcuni concerti che ha tenuto negli anni Ottanta proprio lì. “L’Ostaria delle Dame” è già disponibile in pre-order ma uscirà ufficialmente il prossimo 3 novembre, sotto etichetta Universal. Anche se ha annunciato il ritiro dal palcoscenico, intanto Francesco Guccini è intento a promuovere il libro che ha pubblicato lo scorso settembre, “Tempo da elfi“, scritto con Loriano Macchiavelli.

L’Ostaria delle Dame” sarà disponibile in cofanetto deluxe con 6 cd e le registrazioni integrali di tre concerti che si sono tenuti nel 1982, ’84 e ’85; a questo si aggiunge un libro di 80 pagine che racchiude foto e testimonianze dei protagonisti dell’epoca insieme alla storia dell’osteria e un’introduzione dello stesso Francesco Guccini. L’altra opzione è l’edizione da 2 cd che contiene una selezione dei tre concerti + booklet.



L’Ostaria delle Dame, la tracklist

Concerto del 23.01.1982

CD1Intro, Canzone per un’amica, Intro, Canzone quasi d’amore, Intro, Osteria dei Poeti, Intro, Ti ricordi quei giorni, Intro, 100, Pennsylvania Ave., Intro, Incontro, Intro, Bologna, Intro Gulliver.

CD2: Bisanzio, Intro, Jacinto Chiclana *, Intro, I fichi, Intro, Venezia, Intro, Canzone di notte n.2, Intro e Un altro giorno è andato.

Concerto del 14.01.1984

CD1: Intro, Canzone per un’amica, Intro, Autogrill, Intro, Argentina, Intro, Canzone delle osterie di fuori porta, Intro, Bologna, Venezia, Intro, Jacinto Chiclana *, Intro Auschwitz.

CD2: Intro, Il treno va, Canzone di notte, Bisanzio, Intro, Inutile, Intro, Canzone dei 12 mesi, Intro, Gli amici, Intro, Incontro Il treno va (Bis).

Concerto del 19.01.1985

CD1: Scirocco, Intro, Canzone per un’amica, Intro, Autogrill, Intro, Auschwitz, Intro, Argentina, Intro, Il vecchio e il bambino Bisanzio.

CD2: Intro, A Don Nicanor Paredes *, Intro, Il pensionato, Intro, I Fichi, Intro, Signora Bovary, Bologna, Venezia, Intro, Chacarera del 55 **,    Intro, Yo quiero un caballo negro, Canzone quasi d’amore, Intro, Un altro giorno è andato Ringraziamenti.


Bologna – 23/01/1982 – Francesco Guccini durante il concerto all’Osteria delle Dame (Roberto Serra / Iguana Press)

Rispondi