Uno dei volti più importanti della storia della musica italiana sarà al Pistoia Blues 2017, quest’anno accompagnato dalla Royal Philarmonic Concert Orchestra.

L’autore di brani come “La cura” e “L’era del cinghiale bianco” sarà sul palco di Piazza Duomo in occasione della trentottesima edizione del Pistoia Blues Festival, quest’anno ancora più importante perché Pistoia è stata scelta come Capitale della Cultura per il 2017. Franco Battiato, eclettico, cantautore d’avanguardia, avrà un accompagnamento d’eccezione, nientemeno che la Royal Philarmonic Concert Orchestra, con la quale ha già collaborato in passato.

La RPCO ha già accompagnato numerosi artisti di fama internazionale, da Luciano Pavarotti a Stevie Wonder, segnate l’appuntamento del 28 giugno 2017 al Pistoia Blues, sarà sicuramente uno spettacolo notevole. Franco Battiato, partito da Catania alla volta di Milano, ha mosso i primi passi nel mondo della musica nello storico Club 64, al fianco di personaggi del calibro di Enzo Jannacci, Bruno Lauzi e Paolo Poli. Famoso per la sua capacità di mescolare la musica leggera italiana con sperimentazioni più profonde e testi contaminati da filosofia ed esoterismo, Battiato sul finire degli anni Sessanta era un esponente della “canzone di protesta” fino ad arrivare al 1979, quando invece passa alla new wave con “L’era del cinghiale bianco”, al quale fanno seguito “Patriots”, “La voce del padrone. Il grande successo lo ha travolto proprio dopo la pubblicazione di quest’ultimo album, a partire dal singolo “Bandiera bianca”. Amante dell’arte, del cinema, della filosofia, nel corso della sua lunga e invidiabile carriera Franco Battiato ha collaborato con i più grandi artisti, da Giorgio Gaber a Carmen Consoli, fino a Pino Daniele e Nicola Piovani, solo per citarne alcuni. Si tratta di uno degli artisti più rivoluzionari della storia della musica italiana.

I biglietti per la data del Pistoia Blues Festival del 28 giugno 2017 saranno in vendita dal 31 gennaio 2017.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.