Dopo quattro lunghi anni di attesa, i Franz Ferdinand tornano sulle scene e organizzano uno show  per pochi intimi a Glasgow. Il live, tenutosi in occasione del decimo compleanno del Mono, famoso cafè e negozio di dischi scozzese, inaugura soltanto un periodo nuovo per la band che ha da poco “riannunciato” il loro ritorno in musica con un nuovo album per il 2013.

A quanto pare le voci che volevano un ritorno nel 2012 sono state smentite da un annuncio di pochi giorni fa, che ahimé, non fa altro che allungare l’attesa per il quarto album della band.
Dichiarazioni passate del chitarrista li volevano al lavoro su un grandissimo album, voci di corridoio volevano un ritorno in grande stile, ma ad oggi nessun indizio ci porta su una strada valida, per cui miei cari Franz Ferdinand, cosa avete in mente?

Durante lo show a Glasgow sono stati suonati tutti i brani più famosi che hanno portato la band scozzese ad esplodere di successo, e non c’è stata nessuna traccia di inediti o di nuovi lavori, che ci stiano prendendo in giro? Date uno sguardo alla scaletta:

1. Take me Out
2. Tell her tonight
3. Stand on the horizon
4. Matinee
5. Do you want to?
6. Roxette
7. I’ll never get your bullet out of my head
8. Trees and animals
9. Ulysses
10. Shopping for blood.

Franz Ferdinand
Franz Ferdinand | © MIGUEL GUTIERREZ/AFP/Getty Images

Ovviamente manca qualcosa, per una band che è stato il fenomeno indie del 2005,  non basta avere all’attivo solo tre album in studio (qui non vale la regola del non c’è due senza tre), bisogna consolidare tutto il curriculum discografico pena la caduta nell’oblio indie dei quali ormai siete abbondantemente a conoscenza.
C’è chi dice di aver intravisto tra il pubblico, durante lo show di Glasgow, Stuart Murdoch dei Belle & Sebastian, pensate ci sia odore di collaborazione nell’aria?
Ormai dal 2009, i tempi di Tonight: Franz Ferdinand, Alex Kapranos e compagni non vogliono assolutamente farci sapere più niente, tranne per qualche concerto in giro per il mondo, ma abbiate fiducia, questa volta sento che è vero e che saranno pronti a tornare anche in tour, e che dopo una brevissima parentesi estiva italiana saranno pronti a tornare nel nostro paese per una grande promozione.
Beccatevi un video assaggio di un amatoriale che ha avuto la fortuna di assistere allo showcase di Glasgow.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.