Prima eliminato per un errore sul conteggio dei voti, poi trionfatore: Francesco Gabbani vince Sanremo Giovani con il brano “Amen“. A lui va anche il Premio della Critica mentre a Chiara Dello Iacovo vanno il Premio della Sala Lucio Dalla delle radio e tv e il secondo posto in classifica. Terzo Ermal Meta, quarto Mahmood.

La quarta serata di Sanremo ha visto tutti e 20 i big esibirsi sul palco con il proprio brano. Degli 8 cantanti a rischio nelle precedenti puntate si salvano Alessio Bernabei, Noemi e Dolcenera che, insieme agli altri 15 cantanti salvi hanno accesso direttamente alla finale.
Cinque invece quelli a rischio eliminazione: Zero Assoluto (Di me e di te), Dear Jack (Mezzo Respiro), Neffa (Sogni e Nostalgia), Bluvertigo (Semplicemente), Irene Fornaciari (Blu) Il televoto stabilirà quale dei 5 sarà salvato e riammesso alla finale. Scopriremo solo ad inizio della finalissima di questa sera chi di loro avrà accesso alla finale.

Morgan

Pochi sussulti per gli ospiti internazionali della serata J Balvin e Lost Frequencies, il primo ha provato a coinvolgere il teatro a ritmo di reggaeton con la hit “Ginza” mentre il dj e producer belga ci prova a ritmo di “Relity“. Ma l’ospite che ha davvero intrattenuto il pubblico è Elisa perfetta, coinvolgente ed umile come sempre. La cantante ha proposto il nuovo singolo, “No Hero”, tratto dal prossimo album in uscita a marzo, non prima di aver proposto un medley di alcuni dei suoi successi come “Luce (Tramonti a nordest)”, con il quale vinse nel 2001 proprio a Sanremo, “L’anima vola” e “Gli ostacoli del cuore”.

Elisa

Stasera grande finalissima con tutti i big in gara più i brani ripescati dal televoto tra quelli eliminati. Saranno azzerati i voti dei giorni precedenti. Vota il pubblico tramite il Televoto (40%), la Giuria Esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%). Le tre canzoni più votate vengono riproposte e sottoposte a una nuova votazione, ancora mista. La canzone più con la percentuale di voti più alta vince.

Ospiti della serata Renato Zero, ma anche Cristina D’Avena, per la prima volta al Festival, e il dj Willy William. Infine ci saranno anche Roberto Bolle, Beppe Fiorello, Rosario Fiorello.

Rispondi