Dopo il duetto con Eros Ramazzotti nel brano “Inevitabile”, la dolce Giorgia torna nuovamente in radio con un nuovo singolo, il quinto di fila, estratto dal fortunato album di inediti “Dietro Le Apparenze” (pubblicato lo scorso 6 Settembre 2011) già ufficialmente certificato disco di platino dalla  FIMI/GfK Album Music Charts . Il brano in questione è “Tu Mi Porti Su” (lo potete ascoltare nel video che troverete a fine articolo) in duetto con Jovanotti e scritta dallo stesso cantautore romano, è entrato in rotazione radiofonica dallo scorso 13 Aprile. La critica musicale lo definisce un brano “uscito dalle pesanti tasche piene di sassi di Jovanotti” ma al tempo stesso recensito come perfetta canzone per accompagnare l’ingresso nell’estate 2012.

Il brano non concede alla cantante eccessi vocali permettendo al complesso di avere un andamento di sicuro più lieve e scorrevole vista la sua semplicità. Ecco come ha commentato Giorgia il brano inciso con Lorenzo Cherubini:

“Ho realizzato un sogno! Quando Lorenzo scrisse per Irene Grandi, nel ’95, io rosicai tantissimo. E finalmente ce l’abbiamo fatta”. “Tu mi porti su’” è un brano allegro e gioioso, un brano che apparentemente sembra leggero ma invece fa riflettere, le linee di testo sono molto profonde. Tra l’altro sembra facile da cantare ma non lo è affatto, perché è scritto nel suo modo. Ci vuole un sacco di fiato, cosa che Lorenzo ha, si vede quando è in concerto. Ha un’energia e una tecnica pazzesche”

Giorgia - "Dietro le apparenze" - Artwork

Il brano ha le carte in regola con un ritornello ritmico e una metrica veloce da immediato coinvolgimento, ottima per essere considerata tra le hit della prossima estate.

 

“Dietro le apparenze” è anche un tour di successo che sta girando lo stivale con una scaletta che spazia dai grandisuccessi come “E poi”, “Gocce di memoria” alle nuove hit come “Il mio giorno migliore” e “E’ l’amore che conta”. La band di altissimo livello capeggiata dall’insostituibile bassista e direttore artistico Sonny T. con Mike Scott (chitarre), Mylious Johnson (batteria), Claudio Storniolo (piano e tastiere), Gianluca Ballarin (tastiere), Diana Winter e Chiara Vergati (vocalist). Il tour dopo le due anteprime sold out a Roma e Milano e le date di marzo, prosegue in aprile con nuovi concerti nei palazzetti a Eboli, Pescara, Biella, Varese, Saint Vincent. In estate due nuovi appuntamenti da non perdere il 25 e 26 giugno a Roma alla Cavea dell’Auditorium.

Rispondi