Il 2011 si appresta a lasciare posto al nuovo anno e il colosso Google ne fa un bilancio pubblicando il suo Zeitgeist (letteralmente “spirito del tempo“) ovvero l’annuale classifica che rende noti i  termini maggiormente ricercati dagli utenti del web. Il popolare motore di ricerca rendendo noti i suoi dati relativi alle parole più ricercate permette di capire ed analizzare tendenze globali e dei singoli paesi.

Visitando la pagina dedicata ci viene mostrata la classifica relativa ai trend a livello mondiale mentre accedendo alla sezione “Liste Top 10” è possibile visualizzare le diverse classifiche a seconda dei paesi: da qualsiasi punto le si guardi però, le classifiche del colosso di Mountain View mostrano come la musica occupi un posto importante nelle ricerche degli utenti.

Così a livello globale, seppur compaiano il social network di recente lancio, Google+, la TEPCO,  compagnia che gestisce le centrali nucleari giapponesi colpite dallo tzunami, Steve Jobs e l’iPad 2, il  primo posto è occupato dalla tredicenne Rebecca Black che  con il suo singolo “Friday” e il relativo video ha catalizzato l’attenzione su di se; ancora in settima posizione Adele che nel 2011 ha raggiunto un’enorme successo con “21″.

Rebecca Black prima nella classifica Google | © Ethan Miller/Getty Images

La classifica italiana di Google

Analizzando poi la top ten italiana delle “ricerche di crescente popolarità”, in cui il nome di Marco Simoncelli, motociclista morto in seguito ad un terribile incidente sul circuito di Sepang lo scorso Ottobre, occupa tristemente il primo posto, la musica si piazza in seconda posizione: il tormentone “Danza Kuduro” che ha spopolato quest’estate, è infatti  il secondo termine più ricercato in Italia.

Se poi ci concentriamo in maniera più specifica sulla musica, Google Zeitgeist ci consente di capire come siano andate le cose quest’anno. Questa la classifica:

  1. Benvenuto
  2. Arriverà
  3. Danza Kuduro
  4. Tranne Te
  5. Someone like you
  6. Vivere o Niente
  7. Give me Everything
  8. Born This Way
  9. The Lazy Song
  10. Hold My End

La prima posizione è occupata dal singolo che ha fatto da apripista ad “Inedito” il nuovo album con cui Laura Pausini è tornata in scena, seguito poi dal brano “Arriverà”, secondo classificato a Sanremo 2011, cantato  in coppia dai Modà ed Emma Marrone, mentre sul gradino più basso del podio troviamo “Danza Kuduro“, il brano tormentone dell’estate firmato Don Omar e Lucenzo.

Rispondi