Era il 24 Gennaio 2010 e i Radiohead si trovavano a Los Angeles per una sessione di registrazioni; quella sera il gruppo di Oxford  si esibì  al Fonda Music Box a Hollywood, con un concerto  a favore della popolazione di Haiti colpita da un violento terremoto.

Molte parti di quell’esibizione, riprese da diverse angolazioni  erano inevitabilmente finite su Youtube, e allora un gruppo di fan ha lavorato per mettere assieme tutto il repertorio in circolazione e ricreare il concerto per intero. Ne è nato un Dvd di poco più di due ore che è stato pubblicato e messo in rete.

Quel video ha ottenuto l’approvazione dei Radiohead e della Oxfam America’s Haiti Earthquake Response Fund, associazione responsabile della raccolta fondi: Thom Yorke e gli altri hanno sponsorizzato la diffusone del prodotto e curato  i contatti con l’associazione  benefica Oxfam.

Il Dvd si intitola  “Radiohead for Haiti“.  E’ assolutamente gratuito e può essere guardato in streaming su Youtube ma chi lo desiderasse può fare una donazione alla fondazione Oxfam a sostegno della popolazione haitiana.

Intanto i  Radiohead, stanno  attualmente lavorando ad una raccolta di inediti, che dovrebbe uscire nel 2011: “Il nostro disco non è ancora finito. Ora ci troviamo in studio e non abbiamo nemmeno ancora deciso nulla riguardo al tour. Il piano è che non c’è un piano finché non avremo finito le registrazioni” – ha detto il chitarrista del gruppo Johnny Greenwood.

Di seguito un assaggio del concerto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.