Gli Africa Unite anticipano i tempi e rendono disponibile in free download sul sito della band, a partire da oggi 21 Aprile, il nuovo album “Il Punto di Partenza“. Il disco, completamente autoprodotto, “è una profonda analisi musicale e testuale del tempo che stiamo vivendo, scalfito da contraddizioni e attraversato da cambiamenti importanti, con il conseguente bisogno di affermare il proprio punto di vista, lucido e coerente“.

Il Punto di Partenza” contiene 11 brani in cui risalta la collaborazione dell’ensemble Architorti e dei featuring di due realtà della nuova scena reggae italiana: Raphael e More No Limiz.

Africa Unite - Il Punto di partenza - artwork
Africa Unite – Il Punto di partenza – artwork

Il Punto di Partenza tracklist:

1) PURE MUSIC, TODAY feat. Raphael (V. Bonino, F.Caudullo, R.Nkereuwem)
2) RIFLESSIONI (V. Bonino, F. Caudullo)
3)LA TEORIA (V. Bonino, F. Caudullo)
4) L’ATTACCO AL TASTO (V. Bonino, F. Caudullo)
5) L’ATTACCO ALLA CORDA, ARCHITORTI Version (M. Robino, M. Gentile)
6) L’ESERCITO CON GLI OCCHIALI A SPECCHIO feat. More No Limiz (V. Bonino, F. Caudullo, M.Turi, D. Rielli)
7) RITRATTI (V. Bonino, F. Caudullo)
8) THANX AND PRAISES (V. Bonino, F. Caudullo)
9) IL VOLO (V. Bonino, F. Caudullo)
10) E’SEMPRE STATA LI’ (V. Bonino, F. Caudullo)
11) CYCLOP feat ARCHITORTI (F. Caudullo, M.Robino, M.Gentile)

Anticipato dal singolo “L’esercito con gli occhiali a specchio“, libera interpretazione di Madaski su un testo di Quit the Doner (Quititaly, l’Italia come non la raccontereste ai vostri figli. 2014 Indiana Editore). Il brano rappresenta una presa di consapevolezza “su come e quanto l’evoluzione della tecnologia e dei social network, se non affrontata in modo lucido, rischi di portarci in un torpore e un’apatia che può farci vedere il mondo attraverso una lente che non corrisponde alla realtà.
La stesse lenti degli occhiali a specchio che i protagonisti del video indossano “in carenza di like” evidenziano quei comportamenti superficiali ed egocentrici che proprio sui social rischiano di trovare un habitat perfetto“.

Ad accompagnare l’uscita dell’album ci sarà “Il Punto di Partenza Tour” (una produzione Andrea Pieroni e Massimo Levantini per Live Nation) che vedrà la band esibirsi, in una serie di live in giro per l’Italia.

Queste le prime date:

  • 7/05 Torino @Hiroshima Mon Amour
  • 8/05 Trezzo D’Adda @Live Club
  • 6/06 Colle Val D’Elsa @Sonar

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.