Il duo formato dal sassofonista italo-argentino Javier Girotto e dal pianista e bandoneonista italiano Gianni Iorio, si esibirà domani 25 febbraio all’Auditorium Gazzoli di Terni.

Sulle note del sensuale tango argentino, i due artisti presenteranno il loro progetto “Escenas Argentinas” ispirato alla musica tradizionale del Sud America; fanno da padroni elementi legati soprattutto alla tradizione tanghera, al folklore e al mondo del jazz.
Il repertorio spazia da pezzi della tradizione come ”El Choclo” di Villoldo a brani di Piazzolla, a pezzi composti dai due artisti.

L’interesse di Javier Girotto e Gianni Iorio per questo tipo di repertorio risale ormai a diversi anni ed entrambi i musicisti lo frequentano costantemente attraverso il linguaggio del jazz.

Javier Girotto è nato a Cordoba in Argentina ma dal 1995 vive in Italia dove ha dato vita alla sua attività di compositore e arrangiatore. Agli albori della sua carriera iniziò a suonare con diversi gruppi frequentando contemporaneamente il Conservatorio. Da quando risiede in Italia ha collaborato con gruppi di musica commerciale, latina e jazz nonchè a progetti di musica e teatro. Oggi è titolare della cattedra jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Gianni Iorio
è pianista affermato e vincitore di numerosi concorsi pianistici e di musica da camera. Oltre a questa attività inizia negli anni quello di bandoneonista nei jazz club e festival jazz più prestigiosi d’Europa. Ha collaborato e collabora con musicisti e artisti di fama internazionale tra cui Gabriele Mirabassi. Attualmente è direttore e primo bandoneonista della “Grande Orquestra Tipica de Tango di Alfredo Marcucci“.

Di seguito il sassofonista in una delle sue performance con la Saint Louis Big Band:

Rispondi