Loro di strada ne hanno fatta davvero tanta dal 1997 quando decisero di mettere su qualche idea che si distaccasse dal solito motivetto all’italiana. Nel 2013 gli Amari hanno fatto davvero tantissimi Kilometri, e sono arrivati al settimo album, crescendo musicalmente e anagraficamente.

I motivetti rimangono quelli leggeri dei primi Bolognina Revolution, e seppur attraversando Campi Minati per Gite Fuoriporta, Conoscendo Gente sul Treno hanno raggiunto il Tempo più Importante diventando ormai Manager nella Nebbia (se mai ce ne dovesse essere a Udine). Dopo aver giocato con i titoli di alcuni dei loro più grandi successi noi vi annunciamo con grande gioia l’uscita di “Kilometri“, disponibile su iTunes dal 15 Gennaio, e disponibile in tutti i negozi di dischi e le piattaforme di acquisto online dal prossimo 22 Gennaio.

Amari - Kilometri - Artwork © Dariella Amari Official Facebook Page
Amari – Kilometri – Artwork © Dariella Amari Official Facebook Page

Anticipato dall’uscita dell’emozionante video de “Il Tempo Più Importante“, Kilometri segue Poweri e Scimmie d’Amore, album che li hanno fatti conoscere non solo ai più fedeli, ma anche al pubblico miscredente ed esterofilo. Dopo aver sperimentato con le pianole, il nuovo album si presenta più profondo e riflessivo. La crescita è avvenuta, e probabilmente i tempi sono abbastanza maturi per la consacrazione: gli Amari hanno fatto un gran bel disco, e per chi ne avesse voglia, gli stessi Pasta e Dariella hanno rilasciato lo streaming esclusivo a Rolling Stone  (noi non ve l’abbiamo detto). “L’amore è un lavoro straordinario come ciò che costa un po’ di fatica in più”, così per caso pescando tra le liriche di Kilometri si scorge tutta la passione che gli Amari hanno per il loro mestiere e per chi li apprezza al lavoro.  Noi li apprezziamo, e apprezziamo quanto di nuovo hanno prodotto negli ultimi tre anni passati lontani dalle scene musicali, i quali evidentemente sono serviti ad operare una riflessione più matura e a far si che il loro lavoro possa essere apprezzato anche da chi non ha più voglia di giocare. I racconti dei testi sono fatti con il cuore e ognuno di noi sicuramente troverà dei punti in comune con l’esperienza di vita che accomuna Dariella, Pasta, e Cero. C’è un’età di mezzo dove non è appropriato prendersi troppo sul serio ma è giunta l’ora di abbandonare gli scherzi, dove non sono più le storie degli altri a servirti da insegnamento e sono le tue storie a tracciarti il sentiero da intraprendere. Finalmente il settimo album è qui, e dopo un calendario dell’avvento tutto Amari Style, l’attesa nel post feste natalizie è finita. Kilometri è tutto questo, apprezzatelo per quello che è, un piccolo capolavoro.

Amari – Kilometri – Tracklist
1. Aspettare, Aspetterò
2. Ti ci voleva la guerra
3. Africa
4. Il tempo più importante
5. Il cuore oltre la siepe
6. La ballata del bicchiere mezzo vuoto
7. A questo punto
8. Kilometri
9. Rubato

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.