
Lucio Corsi debutto all'Eurovision-foto ig@luciocorsi-melodicamente.com
Eurovision Song Contest 2025, la decisione di Lucio Corsi sulla sua esibizione a Basile: ecco cosa succederà in finale.
L’edizione 2025 dell‘Eurovision Song Contest sarà presentata da Gabriele Corsi e Big Mama, i due condurranno le semifinali che si terranno il 13 e il 15 Maggio e la finalissima del 17 Maggio: il tutto sarà visibile su Rai Uno dalle ore 20.40. La manifestazione canora sarà simulcast su Rai Radio2 e in diretta streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound. Rappresentante dell’Italia Lucio Corsi, che ha accettato di partecipare dopo la rinuncia di Olly, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.
Lucio Corsi ha conquistato il secondo posto alla kermesse ligure e in più occasioni si è detto entusiasta di debuttare su un palcoscenico internazionale. Il giovane artista è considerato la rivelazione di Sanremo, un cantautore fuori dagli schemi commerciali, che con il suo estro, ma anche semplicità ha conquistato pubblico, critica e stampa. Corsi si esibirà alle semifinali dell’Eurovision fuori concorso, l’Italia è infatti è uno dei 5 paesi che accedono di diritto alla finale.
Tra gli altri artisti in gara, considerati favoriti alla vittoria ci sono Gabry Ponte per San Marino, Tommy Cash e gli svedesi KAJ, ma Corsi non teme la competizione. Il cantante toscano ha infatti ribadito più volte di voler solo divertirsi, fa sentire la sua musica, e fare festa: “Io non miro alla vittoria, anche perché penso che l’Eurovision e la musica non è una competizione ma per me è una festa. Amo la competizione, ma sono qui per fare una esperienza e imparare a fare ancora meglio il mio mestiere.”
Lucio Corsi: “Ci tengo a fare bene”
Lucio Corsi non vuole vincere, ma ci tiene a fare una bella figura: “Ovviamente spero di fare bene, suonare al meglio e di divertirmi. Ci tengo molto alla mia canzone e a fare bella figura, ma questo va al di là della posizione in classifica.” Non rivoluzionerà la sua esibizione, ma è consapevole che Volevo essere un duro è una canzone il cui testo va compreso, per questo ha preso una decisione che mira proprio a dare rilevanza e attenzione alle parole del brano:

“Per far comprendere il testo della canzone useremo dei sottotitoli”, ha dichiarato il giovane artista. Durante la presentazione Big Mama ha poi smentito di essere contro Lucio Corsi, un rumors circolato nei giorni scorsi su cui la cantante ha voluto fare chiarezza: “È stato detto che io sarei contro Lucio Corsi, mentre per me è un grande e rappresenterà al meglio l’Italia. Il pubblico lo capirà”.
Infine tra le novità la presenza di Topo Gigio nel ruolo di “spokesperson”: leggerà i voti della giuria italiana per le canzoni in gara: “Sono molto emozionato per essere il primo topo che partecipa ad una conferenza stampa. Ho deciso di essere vicino a Lucio anche in questa avventura all’Eurovision”, ha dichiarato l’amato personaggio.