Dopo la pubblicazione di “Ovunque“, Virginio Simonelli  ha diffuso le immagini del video che accompagna “La dipendenza“, nuovo singolo estratto dal suo ultimo lavoro in studio, uscito lo scorso Marzo per la Universal Music: il brano estratto da quello che è il terzo lavoro del cantante romano, scoperta del talent show di Maria De Filippi, è prodotto da Simone Bertolotti, con il testo di Niccolò Agliardi. Il singolo rivela un’anima rock che segna la naturale evoluzione del percorso artistico di Virginio, che racconta: “… la cosa che sento quando suono “La Dipendenza” è l’esatto opposto. Indipendenza. Affermare la propria identità e farlo con la testa libera. Ché ogni tanto “tuffarsi” fa stare bene. D’altronde “la leggerezza è il contrario della superficialità”. Calvino docet ».

L’ultimo album di Virginio si compone di tredici brani ai quali si aggiunge la cover di Leonard Cohen “Hallelujah”, bonus track disponibile solo su iTunes e si snoda tra le atmosfere notturne di pezzi quali “Il tempo sprecato”, “Colpa tua”, “Ovunque”, “Inutili parole” e lo slancio verso l’alba, pronto a spiccare il volo di tracce come “Nella mia valigia”, “La Dipendenza”, “Alice (Elis)”, “Tu mi senti (Catch me)”.

Virginio Simonelli

Per il disco, prodotto da Mario Zannini (ad eccezione dei brani “Colpa tua” e “La dipendenza”, prodotti da Simone Bertolotti), Virginio si è avvalso di preziose collaborazioni:  quella di Niccolò Agliardi  per “Colpa tua”, “La dipendenza”, “Prima dell’estate” e “Di tutto il meglio”, di Roberto Casalino per “Nella mia valigia” e “Ho battuta la testa”, di Saverio Grandi e Cesare Chiodo per “Sei”, di Bungaro per “Il tempo sprecato” e di Gary Barlow dei Take That per “Tu mi senti (Catch Me)”.

Questa la tracklist di “Ovunque”:

  1. Il tempo sprecato
  2. Ovunque
  3. Alice (Elis)
  4. Nella mia valigia
  5. Colpa tua
  6. Sei
  7. La dipendenza
  8. Inutili parole
  9. Mai
  10. Prima dell’estate
  11. Ho battuto la testa
  12. Tu mi senti (Catch me)
  13. Di tutto, il meglio
  14. Hallelujah – Leonard Cohen (bonus track solo per iTunes)

Virginio Simonelli – “La dipendenza”

Rispondi