Joe Biden il 20 gennaio sarà ufficialmente il nuovo presidente degli Stati Uniti. Come si è già visto, sono giorni di grande tensione dalle parti di Capitol Hill. Dopo i terribili eventi degli scorsi giorni, sono state prese ulteriori misure di sicurezza, tra cui lo schieramento di ben venticinquemila militari della Guardia Nazionale. Nel frattempo Donald Trump, dopo essere stato sospeso praticamente da tutti i social, è stato sottoposto a impeachment per la seconda volta, ottenendo un altro triste primato nella storia degli Stati Uniti. Se lo aveva anticipato a suo tempo, ora non c’è alcun dubbio sul fatto che Trump non prenderà parte all’Inauguration Day.


Lady Gaga InaugurationDay
© Lady GaGa / Facebook

Cosa succede il 20 gennaio

La cerimonia di inaugurazione dovrebbe iniziare intorno alle 11:30 di mattina locali (17:30 in Italia), quando Joe Biden diventerà a tutti gli effetti il nuovo Presidente degli Stati Uniti, affiancato dalla Vice-presidente Kamala Harris.

La sicurezza prima di tutto: oltre alle norme anti COVID-19, quest’anno le precauzioni dovranno essere potenziate anche per il rischio di episodi di violenza come quelli del 6 gennaio. L’Inauguration Day, quindi, si terrà prevalentemente online. Se nessuno aveva intenzione di supportare Donald Trump e c’è stato chi gli ha vietato di utilizzare i propri brani, a favore di Joe Biden ci sono moltissime star. Abbiamo visto l’enorme supporto ottenuto dal Presidente democratico nel corso della campagna elettorale e molti personaggi si alterneranno con le loro esibizioni anche il 20 gennaio.

La parte più “succosa” della cerimonia prenderà il via nel pomeriggio (intorno alle 16 locali) e sarà trasmessa su varie piattaforme. Lady Gaga, da sempre grande sostenitrice di Biden, avrà l’importante incarico di cantare l’inno nazionale (al mattino). Ci sarà anche Jennifer Lopez e, come dichiarato dal team del nuovo Presidente, le due popstar “rappresentano un’immagine molto chiara della grande diversità della nostra nazione”. Si esibiranno da remoto i Foo Fighters, John Legend e Bruce Springsteen, con Eva Longoria e Kerry Washington che presenteranno i vari segmenti. L’attore Tom Hanks, invece, condurrà lo speciale di 90 minuti “Celebrating America”, che andrà in onda subito dopo sulla ABC. In questa occasione si esibiranno anche Justin Timberlake, Demi Lovato, Ant Clemons e Bon Jovi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.